Maria Elena Sinigaglia, sindaco da calendario per l’Anci Veneto

 

Un 2012 all’insegna del sorriso. Quello smagliante della Sindaca di Rovolon (Pd) Maria Elena Sinigaglia, in primo piano nel mese di gennaio, che apre così il ”calendario delle Sindache” di Anciveneto.
A capo di una lista civica, di professione avvocato, è la prima donna dal dopoguerra a essere eletta sindaco nel comune padovano, dopo aver ottenuto la maggioranza relativa nelle elezioni di maggio scorso. Si spera che il suo mandato, così come la partecipazione sua e delle altre colleghe all’iniziativa dell’Anci regionale, possa incoraggiare la partecipazione delle donne alla gestione della cosa pubblica.

Resta infatti troppo bassa la percentuale di amministrazioni comunali “in rosa”, secondo i dati aggiornati a dicembre 2011 del Ministero dell’Interno: solo il 12,22 per cento delle municipalità venete, 71 su 581, è guidata da primi cittadini donna; anche se supera la media nazionale del 10,8 per cento, la nostra regione è al settimo posto dopo Emilia Romagna (19,54), Val d’Aosta (14,86), Lombardia (14), Piemonte (13,27), Umbria (13,04), Liguria (12,77). Ultima la Calabria con il 4,16 per cento sul totale delle sue municipalità.

Oltre che per le donne, il mandato di Sinigaglia può essere uno sprone a partecipare alla vita politica anche per le giovani generazioni, visto che al momento dell’insediamento aveva 32 anni.

Nel frattempo, le vendite in corso dei calendari fanno ben sperare. Molte copie ne sono state distribuite con successo; altre se ne trovano ancora nelle edicole dei Comuni amministrati dalle sindache in calendario.