È morto ieri sera all’età di 81 anni il professor Mario Bonsembiante, rettore dell’Università dal 1987 al 1993. Docente alla facoltà di Agraria, Bonsembiante si era sentito male la notte dello scorso 11 dicembre ed era stato ricoverato in rianimazione. Nei giorni successivi aveva subito un delicato intervento cardiochirurgico al centro Gallucci.
Il Professor Mario Bonsembiante è personalità assai nota sia a livello regionale che nazionale in relazione alla sua poliedrica attività svolta in campo accademico, didattico, scientifico e professionale. È stato, tra l’altro, Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Padova sin dagli anni 70, quindi Magnifico Rettore dell’Università di Udine e Magnifico Rettore dell’Università di Padova dal 1987 al 1993.
Nel 1977 gli viene conferita dal Ministero della Pubblica Istruzione la medaglia d’oro quale benemerito della scuola, della cultura e dell’arte.
Dal 1990 è membro dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti. Nel 2004 gli è stato conferito il titolo di Professore Emerito.
Di notevole spessore risulta l’attività scientifica svolta, documentata da circa 250 pubblicazioni che vanno dagli studi sulla nutrizione animale alle ricerche sui dei metodi di miglioramento genetico in alcune specie animali.
Negli anni ha ricoperto molteplici incarichi direttivi all’interno di istituzioni pubbliche e private e di aziende. Nel 1993 è stato insignito, dal Presidente della Repubblica, del titolo di Cavaliere di Gran Croce.
Dal 2004 è Presidente della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata Onlus di Padova
Di Mario Bonsembiante il rettore Giuseppe Zaccaria scrive in una nota: “Con Mario Bonsembiante l’Università di Padova perde uno dei suoi docenti più rappresentativi e autorevoli.
Un docente che, nel periodo precedente al riconoscimento dell’autonomia universitaria, ha dato soprattutto con la sua azione di Rettore un notevolissimo contributo al mantenimento del nostro Ateneo all’altezza della sua tradizione illustre e insieme ad un suo forte rilancio, dotandolo di un campus organizzato fuori del contesto cittadino e imprimendo all’intera Università uno sviluppo ed un assetto più dinamici, moderni e aperti al territorio.
Nell’inchinarsi alla sua memoria, l’Università di Padova commossa e grata esprime alla famiglia di Mario Bonsembiante i sentimenti di vicinanza e profonda partecipazione al gravissimo lutto che l’ha colpita”.