Mario Bonsembiante grave in rianimazione

 

Mario Bonsembiante, 81 anni, già rettore dell’università di Padova tra il 1987 ed il 1993 si trova ricoverato in gravissime condizioni nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Padova da venerdì scorso. All’origine del ricovero uno scompenso cardiaco molto forte.
Presidente della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata.
Il Professor Mario Bonsembiante è personalità assai nota sia a livello regionale che nazionale in relazione alla sua poliedrica attività svolta in campo accademico, didattico, scientifico e professionale. È stato, tra l’altro, Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Padova sin dagli anni 70, quindi Magnifico Rettore dell’Università di Udine e Magnifico Rettore dell’Università di Padova dal 1987 al 1993.
Nel 1977 gli viene conferita dal Ministero della Pubblica Istruzione la medaglia d’oro quale benemerito della scuola, della cultura e dell’arte.
Dal 1990 è membro dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti. Nel 2004 gli è stato conferito il titolo di Professore Emerito.
Di notevole spessore risulta l’attività scientifica svolta, documentata da circa 250 pubblicazioni che vanno dagli studi sulla nutrizione animale alle ricerche sui dei metodi di miglioramento genetico in alcune specie animali.
Negli anni ha ricoperto molteplici incarichi direttivi all’interno di istituzioni pubbliche e private e di aziende. Nel 1993 è stato insignito, dal Presidente della Repubblica, del titolo di Cavaliere di Gran Croce.
Dal 2004 è Presidente della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata Onlus di Padova