Un viaggio fra colori, profumi, sapori d’autunno, ma anche la musica live e le atmosfere che hanno fatto grande il Naviglio, la rassegna del Portello, che fino a martedì anima il pala eventi di fronte al municipio.
Sono le due facce della Fiera di Noventa padovana, dove il programma di chiusura della fiera martedì sera con la band “Men on the moon”: formazione padovana che reinterpreta in maniera mai banale, brani della storia del rock. La formazione prevede Fede Testa alla voce, Luca Lago, Andrea D’Amato e Carlo Scudiero al mandolino, fisarmonica ed alle percussioni, per un risultato d’insieme che va molto oltre il concetto classico di cover band.
Poco distante, nell’area Coldiretti una isola dei sapori che coinvolge i cinque sensi, compreso il tatto. Debuttano alla Fiera d’Autunno di Noventa Padovana i laboratori sensoriali proposti da Coldiretti Padova oggi e domani in occasione della storia manifestazione insieme alle tipicità a km zero degli agricoltori di Campagna Amica. I percorso sensoriale si snoda a fianco della “Corte dei sapori” ed e può essere toccato, calpestato e annusato per venire a contatto con l’ambiente naturale al quale spesso dedichiamo uno sguardo distratto. Ecco allora l’erba, la torba e la sabbia, per conoscere le diverse consistenze, ma anche argilla espansa, sassi e cortecce, per proseguire in un viale profumato da essenze e fiori di ogni genere. L’esperienza sensoriale continua con i laboratori del gusto dedicati ai “Colori e sapori d’autunno”, con prodotti di stagione, guidati dalle fattorie didattiche padovane Rampazzo Franco e Scacchiera. Le aziende agricole di Campagna Amica offriranno i propri prodotti direttamente ai consumatori, all’insegna della tipicità e della qualità, con una particolare attenzione alla stagionalità e all’origine. In particolare: frutta, verdura di stagione, salumi, formaggi, latticini, olio d’oliva, piccoli frutti, miele, farine, pane, prodotti a base di riso, fiori e piante, patate americane, vini dei Colli Euganei, marmellate, salse e molto altro ancora.
“La Fiera di Noventa è un appuntamento al quale non possiamo mancare – commenta il presidente di Coldiretti Padova Federico Miotto – e che quest’anno abbiamo voluto arricchire con la novità del percorso sensoriale, già molto visitato domenica mattina subito dopo l’inaugurazione, e i laboratori per grandi e piccoli”.