Sabato Massimiliano e Raffaele Alajmo voleranno in Francia, nella cittadina di Limoux – situata nell’Aude, regione particolarmente vocata alla produzione vinicola – per cucinare in occasione della ventunesima edizione di “Toques&Clochers”, manifestazione nata da un’idea dei vignaioli di “Sieur d’Arques” e dedicata professionisti del cibo e del vino.
“Sieur d’Arques” è un’associazione che da oltre vent’anni si prodiga per salvaguardare l’eredità e le tradizioni della cultura francese, attraverso una modalità singolare: il restauro dei campanili delle chiese attraverso la raccolta fondi, supportata dall’asta delle migliori cuvée degli chardonnay “AOC Limoux”.
Dopo Spagna e Olanda, “Toques&Clochers” prosegue il suo tour tra i grandi chef europei: quest’anno ad avere il posto d’onore è l’Italia, rappresentata da Massimiliano e Raffaele Alajmo. Il 27 e il 28 marzo Limoux celebrerà la ristrutturazione della torre di San Giovanni Battista a Couiza, attraverso l’asta delle barriques, che sarà presieduta dai fratelli Alajmo. L’evento si chiuderà domenica 28 marzo con una sontuosa cena di gala per 650 persone, che vedrà protagonisti i piatti del ristorante “Le Calandre”. Ospiti al tavolo d’onore della cena di gala oltre ad alcuni importanti esponenti della stampa, gli stellati Ciccio Sultano e Francesco Cerea, insieme a Franco Cazzamali (che per l’occasione ha fornito la sua carne di razza piemontese) e al maestro profumiere Lorenzo Dante Ferro.
Per saperne di più: http://www.sieurdarques.com/