Venerdì 4 dicembre alle 18 Massimo Carlotto presenta il suo “L’amore del Bandito” alla Libreria Lovat presso il Parco Commerciale Padova Est (accanto a Ikea), intervistato da Giacomo Brunoro.
Con questo libro uscito a fine settembre Carlotto torna nel Nordest (e non solo letterariamente, visto che da circa un anno ha lasciato Cagliari per tornare a vivere nella natia Padova) e riporta sulla scena dopo una lunga assenza il suo anti-eroe, l’Alligatore Marco Buratti, detective privato senza licenza affiancato, come al solito, dall’anziano bandito Beniamino Rossini e dall’analista Max la Memoria, già protagonisti di cinque libri, pubblicati tra il 1995 e il 2002.
Sono diversi piani narrativi che si fondono in questo romanzo in cui si respira un’aria da noir francese e che vuole fare il punto sulle infiltrazioni mafiose nel Nordest italiano. Dove però tutti, buoni e cattivi, amano e sono amati e dove tutti alla fine sono costretti a scegliere “per amore”.
L’amore cui si riferisce il titolo è quello di Beniamino Rossini: la sua donna, Sylvie, viene rapita dopo che un ambiguo figuro, ha tentato di reclutare Buratti e i suoi amici affinché scoprano gli autori di un imponente furto di stupefacenti di qualche anno prima. Il percorso per ritrovarla sarà lungo e molto pericoloso, e precipiterà i tre in mezzo alla guerra tra quelle nuove e spietate mafie, di stampo prevalentemente slavo, che si contendono il territorio in Italia e all’estero. Gente spietata, crudele, che a volte lascia interdetti persino i tre protagonisti. la cui esperienza sembra non bastare per far fronte ad un nemico che è decisamente più forte di loro.
Ma i tre amici, di fronte ad una prova così intensa, rivelano anche quanto sia inossidabile la loro amicizia: in un mondo dove tutto cambia a una velocità nauseante, il vincolo tra loro non si spezza mai, ma rimane ben saldo, anche al termine della peggiore traversata all’inferno che il destino possa loro riservare. Una speranza che consola, al termine di una storia che commuove per la sua tristezza e che ribadisce ai suoi lettori che il mondo diventa un gran brutto posto dove vivere, se il destino ci dà in mano le carte sbagliate.
Ingresso libero e gratuito
La Libreria Lovat del Parco Commerciale di Padova Est (accanto a Ikea) è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 20, il sabato dalle 9 alle 21; dal 18 ottobre aperta la domenica dalle 9.30 alle 20.30
Tel. 049.774476