Il mercato dell’auto è stato uno dei pochi, se non l’unico, che è riuscito ad affrontare il durissimo periodo di crisi economica con dati sempre in positivo e a uscire da questa situazione di difficoltà, se possibile, ancora più forte di prima. A sottolineare questo trend in continua crescita, i dati rilevati dall’analisi di mercato condotta da Confcommercio, secondo la quale il 2015 ha portato un aumento delle immatricolazioni del 18,65%, per un giro d’affari di oltre 40 miliardi di euro: un’impresa storica che prosegue a ritmo incessante in questo 2016. Soprattutto per merito di regioni quali il Veneto, che è riuscito a registrare un incremento di immatricolazioni pari al 13,84%.
L’impatto del mercato automotive dell’usato
Questo incredibile boom d’immatricolazioni è stato senza alcun dubbio favorito dal settore automotive dell’usato che, stando ai dati rilevati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha contribuito alla crescite dell’intero segmento di vendita con oltre 1.500.000 immatricolazioni, con un aumento di circa il 15% rispetto allo scorso anno. Ciò che emerge da questi numeri è che l’italiano medio ha imparato a fidarsi di questo mercato, ma fa comunque di tutto per risparmiare sull’acquisto della propria automobile, preferendo appunto le vetture di seconda mano.
Il contributo del web nella vendita delle auto usate
Internet ha giocato un ruolo fondamentale, per quanto riguarda questo grande incremento di vendite delle automobili usate. Grazie alla rete, gli italiani hanno scoperto un metodo facile e veloce per reperire qualsiasi modello di auto usata, senza per questo dover girare mezza città alla ricerca della vettura desiderata.
Acquistare la propria auto usata su Internet permette di risparmiare sulle spese, e di avere a disposizione uno strumento di verifica delle condizioni dell’automobile davvero interessante, grazie alla presenza di schede tecniche, di descrizioni delle condizioni, di immagini e persino di video dell’automobile.
Ma i consumatori ormai non si rivolgono al web solo per l’acquisto dell’auto, ma anche per tutto quello che è correlato alla vettura. Esistono infatti siti specializzati come Usato.it che propongono direttamente sul web moltissimi annunci di ricambi e accessori auto online, a dimostrazione di come Internet sia oramai diventato un canale privilegiato per acquisti e vendite nel settore auto. Così facendo, si possono risparmiare davvero tanti soldi, senza per questo sacrificare l’aspetto più importante di un acquisto: la qualità dell’articolo.
La FCA regina incontrastata di questo mercato
In un mercato così particolare e variegato, che vede diversi attori protagonisti, ci si aspetterebbe una competizione maggiore fra le aziende. Ed invece il leader di mercato, con un distacco dalle concorrenti davvero importante e con poche alternative, è la Fiat Chrysler Automobiles: l’azienda di Marchionne ed Elkann, infatti, in questo inizio 2016 ha visto le immatricolazioni delle proprie auto schizzare alle stelle, con un incredibile +32% rispetto ad un 2015 che era già stato un anno da record per la FCA.