Padova è sicuramente una delle città più interessanti per quanto riguarda il suo bagaglio culturale e gastronomico, fattori che portano una città ad essere amata anche e soprattutto dal punto di vista turistico, oltre che dai suoi cittadini. Quando si visita la città di Padova, infatti, non si può fare a meno di provare alcuni dei piatti migliori della tradizione veneta, all’interno di una città che conserva il marcio e la bontà di alcuni piatti assolutamente costosi e adatti a qualsiasi tipologia di palato.
Naturalmente, scegliere ristoranti, trattorie o luoghi in cui pranzare o cenare non è semplice, dal momento che la grande quantità di ristoranti che pulsano all’interno della città rende la propria scelta piuttosto complicata. Per fortuna, grazie a Internet è possibile trovare risposte per la maggior parte delle proprie esigenze: ad esempio, chi vuole trascorrere qualche ora in completa serenità, potrà farlo divertendosi con piattaforme di gioco digitale scommesse sportive mentre, nel caso in cui il proprio interrogativo riguardi i migliori piatti che possono essere provati nella città di Padova, non c’è alcun problema! Di seguito si elencano alcune delle specialità cittadine.
Bigoli con sarde e capperi
Ogni buon pranzo parte con un primo piatto, soprattutto per quelle persone che non amano iniziare con un antipasto per non riempire troppo il proprio stomaco. Per questo motivo, il primo piatto della tradizione padovana che merita di essere citato è quello dei bigoli con le sarde e capperi, un accoppiamento diventato molto famoso nell’ambito della cultura gastronomica padovana e veneta in generale; non tutte le culture gastronomiche italiane sono abituate ad una tipologia di accostamento alimentare simile, soprattutto per gli ingredienti che vengono scelti e forniti all’interno del proprio piatto, oltre che per la preparazione e la qualità della pasta. Tuttavia, non si resterà delusi da una preparazione che, ogni anno, fa parte della sagra dei bigoli di Monterosso, in cui si mette alla prova la capacità gastronomica di cuochi nell’ambito della realizzazione di pasta spessa e gustosa.
Baccalà alla Padovana
Dal momento che questa preparazione rappresenta un vero e proprio marchio nell’ambito della cultura cittadina, il baccalà alla padovana (anche chiamato baccalà alla vicentina) è sicuramente uno dei piatti tipici che meritano di essere citati nell’ambito della tradizione della città. Il baccalà è una tipologia di pesce che può essere preparata in tanti modi differenti, soprattutto in base alle specifiche tradizioni di una determinata città: dalla frittura alla marinatura, passando per l’accostamento con altri ingredienti come salsa di pomodoro o farina, erbe e pangrattato. Il baccalà alla padovana rappresenta uno dei piatti più consolidati nell’ambito della cultura veneta, grazie ad una cottura che avviene con cipolla, farina, latte e olio. Il risultato è assolutamente straordinario e accompagnato ad una gustosa polenta.
Torta pazientina
Se precedentemente è stato indicato un primo piatto per iniziare a elencare alcuni dei cibi più gustosi e tipici da provare all’interno della città di Padova, non si può che fare lo stesso con l’ideale modo per terminare un pranzo: il dolce. Nell’ambito della città di Padova non manca un piatto tipico anche in questo caso, che merita di essere gustato per la sua bontà e per la realizzazione di numerose versioni che sono adatte a qualsiasi tipologia di palato o di esigenza gastronomica. La torta pazientina, dolce storico della città di Padova, è chiamato in questo modo dal momento che veniva data ai malati mentre, secondo un’altra leggenda, sarebbe chiamata in questo modo in virtù della pazienza, l’ingrediente segreto che porta alla realizzazione di questa torta, a dire il vero molto complessa da realizzare in virtù di più strati che sono ottenuti con frolla di mandorle, pan di spagna e zabaione per farcire. Le decorazioni e il gusto finale sono garantite dalle scaglie di cioccolato.