Missione in Giordania per l’assessora ai servizi sociali Marta Nalin

 

Partirà oggi, martedì 14 novembre, per la Giordania l’assessora ai Servizi Sociali Marta Nalin che parteciperà a Migramed 2017, l’annuale incontro della Caritas Italiana con le Caritas europee e del bacino del Mediterraneo attive in processi di supporto, accoglienza e tutela dei migranti. Tre giorni di incontri, convegni, confronti con le Caritas che operano in paesi come Girdani, Libano, Cipro, Somalia, Algeria, Tunisia, Djibouti.

«La questione dei rifugiati è senza dubbio un problema di portata mondiale – sottolinea l’assessora – Confronto e dialogo con chi opera nell’accoglienza in altre parti del mondo è utile da una parte per mettere nella giusta prospettiva le questioni locali, dall’altra per comprendere come la situazione internazionale in rapido mutamento possa influire sui movimenti di donne e uomini che coinvolgono anche il nostro paese».

L’assessora Nalin, invitata all’evento dalla Caritas, prenderà parte ai lavori che prevedono un focus sui richiedenti asilo e i rifugiati in Giordania e una serie di case history sugli altri paese del bacino del mediterraneo, europei ed extra europei, con approfondimenti legati al Corno d’Africa e al medio oriente e ai cambiamenti delle rotte di spostamento del deserto.

Previsti anche degli incontri con alcune famiglie rifugiate in Giordani mentre, a conclusione del meeting, saranno presentati i progetti di accoglienza delle Caritas che hanno preso parte a Migramed 2017. Nel programma è prevista anche una cena con l’ambasciatore italiano ad Amman, Giovanni Brauzzi.