Monselice, le eccellenze padovane e la cucina dell’antica trattoria Ballotta di Torreglia su Sereno Variabile, in onda su Rai2

 

Ci sono i vini della cantina Salvan, le leccornie preparate sulla “Ballotta mobile” da Fabio Legnaro, i sapori del meglio di Padova e la bellezza di Monselice e la sua Rocca. Tutto condensato in mezz’ora di programma dalle 17.10 di sabato 12 dicembre su Rai2 nel corso di Sereno Variabile, il programma condotto da Osvaldo Bevilacqua. .
Un bel servizio sui Colli Euganei, dai Giardini di Valsanzibio, al borgo di Arquà Petrarca, dall’Enoteca di Arquà alle Cantine Vignalta, con l’intervista della Presidente della Strada dei Vini dei Colli Euganei Francesca Salvan.
Per poi passare all’antica spremitura delle olive (effettuata con l’asino) nella fattoria didattica di Sandro Zancanella presidente di Agrimons. Il dottor Gasparetto dell’omonima farmacia parlerà di cure e di erbe.
E di erbe e di funghi dei Colli Euganei parlerà Gastone Cusin presidente del gruppo micologico e naturalistico di Monselice
E poi lo storico Riccardo Ghidotti si soffermerà sul percorso giubilare delle 7 Chiese di Monselice e il presidente della Giostra della Rocca Angelo Capuzzo sulla kermesse del Palio. Il noto ristoratore dell’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia Fabio Legnaro preparerà alcune eccellenze gastronomiche come la gallina padovana e i bigoli al krèn.
L’Assessore al Turismo Gianni Mamprin consegnerà a Osvaldo Bevilacqua il sigillo della Città di Monselice. Ci saranno tre giurati che valuteranno sulle bellezze e tipicità di Monselice e dei Colli Euganei: il giornalista enogastroturista Maurizio Drago, la studentessa dell’Alberghiero di Abano Terme Rebecca Irolsini e la Presidente dell’Associazione Italo Polacca che da parecchi anni vive a Monselice. Insomma una occasione per scoprire un angolo, magari non troppo noto, di Padova e del suo territorio.