Chi è soggetto a disabilità fisiche, lotta quotidianamente contro ostacoli che possono sembrare insuperabili. Nel caso specifico parliamo delle cosiddette “barriere architettoniche“. Queste barriere limitano l’indipendenza e l‘autonomia di queste persone, riducendole ad uno stato di completa insicurezza. Un malessere dovuto alla mancanza di libertà di movimento che compromette inoltre la fruizione di alcuni servizi fondamentali. Le barriere architettoniche per eccellenza sono sicuramente le scale. Con la carrozzina o con una sedia a rotelle, spostarsi in un piano superiore o in un piano inferiore, in casa o nel condominio, è assolutamente impossibile. Nel caso di un palazzo, anche la presenza dell’ascensore a piano terra limita spesso gli spostamenti. Non tutti infatti sono sufficientemente ampi per permettere il transito e il trasporto di alcune determinate tipologie di carrozzine, magati troppo ingombranti. Bisognerà quindi ricorrere all’utilizzo di uno specifico sistema meccanico ed elettrico. Sviluppatosi grazie all’innovazione tecnologica, esso può garantire il necessario confort di abitazioni e condomini per abbattere queste barriere architettoniche. L’impianto in questione è chiamato montascale.
Immagina quanto potrebbe essere frustrante per una persona in carrozzina voler accedere ad un evento in un palazzetto o in un teatro e non poterlo fare senza sentirsi a disagio. Il montascale evita qualsiasi situazione di questo tipo.
Montascale a piattaforme
Il montascale è un sistema che permette il trasporto di disabili in carrozzina o di persone con problemi motori, come per esempio gli anziani. Questo impianto permette di poter scendere e salire le scale in piena autonomia, della propria casa o del proprio palazzo, abbattendo l’ostacolo delle barriere architettoniche.
Il montascale può suddividersi in due distinte tipologie:
- Chi soffre di problemi di deambulazione utilizza il montascale a poltroncina. Viene definito a poltroncina perché la persona in questione potrà sedersi ed essere trasportato da un piano ad un altro;
- Chi invece si trova su carrozzine o sedie a rotelle utilizza il montascale a piattaforme. Alla base del sistema vi è una piattaforma su cui la persona si posiziona per essere trasportata.
Inoltre può essere fisso se installato e piazzato definitivamente in un condominio e/o in un’abitazione. Mobile se invece è munito di specifiche ruote e cingoli, adatte per il trasporto manuale.
A prescindere dalla tipologia, il vantaggio del montascale è che non c’è la necessità di alcuna richiesta comunale per poterla installare. Non essendo un’opera edilizia, sarà sufficiente comunicare i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Infatti non si dovrà eseguire nessuna opera muraria e non dovranno esserci modifiche architettoniche come muri, pavimenti, piastrelle, gradini e altro. Per l’installazione, si occorre ad un ancoraggio della rotaia su cui scorre il montascale dei gradini della scala mediante il fissaggio di tasselli specifici. Il sistema è poi realizzato su misura per evitare inopportuni ingombri sulla scala e sull’ambiente circostante. Il voltaggio è garantito dal collegamento elettrico tramite la presa elettrica domestica munita di messa a terra regolare.
Aspetti da considerare per l’installazione
Per installare un montascale, specialmente a piattaforme, è necessario valutare determinati fattori affinché il sistema risulti efficiente. A parte determinare le dimensioni del sistema stesso, è fondamentale soffermarsi sugli spazi adiacenti. Infatti, prima di tutto si deve stabilire l’eventuale pianerottolo di partenza e quello di arrivo.
Non solo. Bisogna determinare la necessità di eventuali fermate intermedie per specifiche esigenze.
Si deve tener conto della presenza di porte e portoni nei dintorni e il rispettivo senso di apertura a cerniera, al fine di evitare rispettivi blocchi reciproci.
Infine si vede valutare se sarà opportuno parcheggiare la carrozzina e/o la sedia a rotelle in modo da ridurre il più possibile gli ingombri di scale e corrimano.
Come possono migliorare la mobilità durante gli eventi?
Ogni persona attraverso l’implementazione del montascale nei vari edifici potrà partecipare a qualsiasi tipologia di evento musicale. Basti pensare a tutti quegli spettacoli che si svolgono in luoghi come teatri. Implementare una misura di questo tipo è fondamentale per coloro che vogliono godersi un momento indimenticabile, un evento musicale a cui, se il montascale non ci fosse, non potrebbero partecipare.
È importante che ogni persona possa godere di pari opportunità e possa godere della musica come a tutte le altre. Installare i montascale in ogni luogo potrebbe essere una vera e propria rivoluzione e aiuto per coloro che si possono muovere solo in carrozzina.
Conclusioni
Per chi ha problemi di mobilità e vive quotidianamente utilizzando sedie a rotelle e carrozzine, avere l’indipendenza e la libertà di potersi spostare, può cambiare realmente la vita. Sarà necessario installare un montascale a piattaforme. In questo modo, nonostante le rampe di scale, spostarsi dai piani inferiori a quelli superiori, sarà veramente semplice. Un’autonomia per abbattere le barriere architettoniche e condurre una vita normale, superando ogni tipo di ostacolo.