E’ mancata improvvisamente venerdì pomeriggio nella sua abitazione di Albignasego, Ileana Miello in Cuccarolo, 57 anni, da anni impegnata nel sociale ed in particolare nella Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Padova, nella Sezione Femminile.
Una vita dedicata agli affetti familiari ed al volontariato, quello della Croce Rossa Italiana, nella Sezione Femminile della quale da 7 mesi era responsabile. Impegnata nella distribuzione di viveri ed abiti alle persone più vulnerabili, all’organizzazione di eventi benefici e al servizio di assistenza ai pazienti ed ai familiari stranieri curati a Padova (3 dall’inizio dell’anno).
In modo particolare si era distinta nell’Emergenza Abruzzo che ha visto Padova centro di raccolta regionale di viveri ed attrezzature da inviare nelle aree del sisma ed anche nell’emergenza profughi accolti nel Centro regionae di Jesolo che la vedeva molto presente anche ai corsi di formazione ed aggiornamento. In questi mesi era anche particolarmente attenta alle nuove povertà in crescita nel territorio di Padova e provincia, cercando di dare il maggior sollievo possibile.
Una donna forte, energica, coraggiosa, determinata e giusta Ileana, che non ha mai avuto timori nel fare quello che il servizio le richiedeva. Ileana concretizzava i principi di solidarietà trasmessi anche alle figlie, anch’esse impegnate nel volontariato sociale. Tra due mesi sarebbe diventata per la prima volta nonna. Un’esperienza che attendeva con grande trepidazione.
Apparteneva anche alle Guardie d’onore del Pantheon.
“Ho perso una Sorella, la Croce Rossa una grande punto di riferimento, esempio di vita, di capacità, di dedizione e di amore verso tutti”, sono le parole di Anna Maria Colombani Commissario del Comitato Provinciale CRI di Padova, molto toccata dalla scomparsa tanto improvvisa quanto fatae di Ileana, fino a poche ore prima in attività. Sentimento condiviso da tutta la Croce Rossa padovana.
La signora Miello lascia il marito Gustavo Cuccarolo e le figlie Silvia e Laura rispettivamente di 32 e 30 anni.
Il funerale si terrà domani alle 16 a Padova nella Basilica di Santa Giustina, con partenza alle 15,45 dall’Ospedale Civile.