“L’esperienza di Navigli e Bastione44, con decine di migliaia di presenze, dimostra che la strada è quella giusta. Soprattutto che i padovani apprezzano. Per tutti loro da mercoledì 21 agosto la vacanza continua nel Parco delle Mura, in via Fra’ Paolo Sarpi. 6 bar, 3 punti di ristoro dove si mangia davvero e non solo patatine, un cartello di eventi a rotazione, concerti e degli appuntamenti fissi il mercoledì. Tutto questo è “Movida”, il villaggio turistico della città”.*
Lo dichiara Federico Contin, direttore artistico degli eventi più riusciti del divertimento padovano.
“Movida accoglierà stand artistici, bancarelle ed esibizioni culturali, che consentiranno ad uno spazio poco sfruttato, benché nel cuore della città, di prendere vita e restituirne ai suoi frequentatori, senza creare disagi ai residenti o al traffico. I giovani voglio divertirsi? A loro ci pensiamo noi, con una formula diversa da quella spregevole dell’ubriachificio imbastito per spennare il cliente. La proposta del Movida sarà in grado di soddisfare ogni aspettativa. Come? Feste per i single, Swap party e band tributo: chi è in cerca di musica, troverà le note dei più grandi artisti italiani ed internazionali interpretati da band d’esperienza. Ci sarà poi una festa per i single, che faciliterà, con scherzi e giochi, l’avvicinamento fra ragazze a ragazzi in cerca dell’anima gemella. E poi, ogni mercoledì, un’anteprima scacciacrisi mai vista a Padova, lo Swap party: una festa dello scambio a cui ciascuno può partecipare semplicemente condividendo abiti o quant’altro non gli serva più.
Andiamo per ordine: l’inaugurazione il 21 agosto ospiterà il concerto dei Komawave, che interpretano brani jazz, funky, fino al reggae. Dal 23 al 25 agosto altra musica con il Padova Blues Festival. Il 28 agosto il primo appuntamento, ripetuto ogni mercoledì, con lo Swap party, lo scambio di vestiti, scarpe e accessori. Giochi senza frontiere, secondo la formula del noto programma televisivo, dal 30 al 31 agosto. Il 4 settembre poi il rockabilly dei Positiva, il 6 il tributo reggae degli Acetilene, il 7 invece una sorpresa per gli amanti dei Pink Floyd.
L’11 settembre festa della bevanda padovana doc, con l’Aperol Spritz Party, cui seguirà, il giorno successivo, il Single Party, per chi cerca l’anima gemella. Dal 13 al 22 settembre Teatro Bavarese in tour, con la festa della birra, i concerti di Mixto, AceMax e Becky, e Caledonia, più Bicicleffe, uno spettacolo musicale che ruota attorno al mondo della bicicletta e alcuni giochi nordici.
E poi ancora il 25 Street Art Festival, una performance di artisti provenienti dal writing e non solo, Italia in calice, dal 27 al 29 settembre, con concerti tributo degli 883, dei Queen e con la Bandassa veneta. Gran finale il 5/6 ottobre con il Movida Woodstock, una maratona rock con 20 band, che si sfideranno a colpi di rullante e schitarrate. Ce n’è per tutti i gusti, quindi: compreso chi non è andato in ferie o chi è tornato triste, pensando che a Padova non avrebbe trovato un altro villaggio turistico sempre aperto.