Si parte: sarà il pop demenziale dei GemBoy ad inaugurare, domani, i 17 giorni di musica e eventi che si terranno all’interno di Futura, festival musicale e culturale che sarà al Velodromo Monti di Padova fino al 16 settembre.
I GemBoy suoneranno come sempre la loro miscela di “ultra-pop”, che unisce le sigle dei cartoni animati a sonorità elettroniche e testi ironici. Domenica sarà invece il giorno di Sir Oliver Skardy, ex leader dei Pitura Fresca e volto storico del reggae italiano. Lunedì un appuntamento imperdibile con la musica tradizionale: la “Notte della taranta” proporrà infatti il Canzoniere Gracanico Salentino, la più antica band di taranta in attività, e Canto antico, per una serata di ritmi indiavolati.
Il programma prosegue proponendo tutti i giorni live con il meglio del folk e del rock italiano e non solo.
Il Velodromo sarà uno spazio per la musica, ma anche per la cultura e lo sport: le associazioni di Padova stanno lavorando per creare un calendario che offra ogni giorni spunti e spazi, mescolando il mondo delle start up, dei makers e degli sviluppatori di app con il gusto per il food e il fashion, con un tocco di sport, tra calcetto e skateboard.
Per 17 giorni Futura sarà il posto dove darsi appuntamento per ascoltare musica o bere qualcosa, per incontrare gli amici dopo le vacanze o per far giocare i bambini nell’area family, con gonfiabili e giochi.
Lo spazio sarà aperto tutti i giorni dalle 18: i concerti inizieranno alle 21.
L’ingresso sarà gratuito, con un’offerta con la formula “basta un euro” (per Carotone e Muchachito “bastano 2 euro”, Africa Unite “bastano 3 euro”).
31 agosto GemBoy
1 settembre Skardy
2 settembre Notte della taranta: con Canzoniere Grecanico Salentino e Canto Antico
3 settembre Festa folk: con Pestafango e Drunk Butchers
4 settembre Appino,
5 settembre Ska-j
6 settembre Cisco
7 settembre Festa spagnola: Muchachito y sus Compadres
8 settembre Festa irlandese: Lennon Kelly e Strike
9 settembre Soul Men Band special guest Claudio Bertolin
11 settembre Meganoidi
12 settembre Festa balcanica: Gatta Molesta e Eusebio Martinelli
13 settembre Tonino Carotone
14 settembre Africa Unite
15 settembre Herman Medrano