È un 2015 di grande soddisfazione quello che si appresta a chiudere la piattaforma di e-commerce e logistica per ristoranti Mymenu.it
La start up fondata tre anni fa da Edoardo Tribuzio insieme a tre amici tutti under 30 conosciuti durante gli studi all’Università Bocconi, ha centrato tutti gli obiettivi del business plan: i pasti consegnati a domicilio dal momento del “calcio d’inizio” a luglio 2013 un milione di euro di fatturato indotto verso i 50 ristoranti affiliati completata al 90% la copertura di Padova, città test del progetto nazionale avviata con successo l’espansione nelle città di Verona e Modena pianificata per il 2016 l’apertura di altre dieci città nel Centro-Nord Italia e l’assunzione di una cinquantina di operatori per far espandere il business. Clicca qui per aprire il sito di Mymenu.it
“L’anno prossimo centreremo l’obiettivo del primo milione di euro di fatturato, inizialmente fissato per la metà del 2017 – spiega Edoardo Tribuzio, 25 enne CEO della ormai ex start up – è stata particolarmente apprezzata dai nostri partner l’innovazione rispetto al classico servizio di consegna a domicilio: garantiamo al cliente un’ottima esperienza di fruizione del servizio ed ai ristoranti partner una rilevante fonte di reddito aggiuntiva. MyMenu non porta solo da mangiare, bensì aggiunge valore al pasto servito proprio come farebbe un bravo cameriere di sala. Un valore aggiunto che si coniuga con efficienza in termini di gestione della logistica, professionalità del personale e customer care”.
Il piano di espansione di MyMenu prevede l’apertura in altre 12 città dando lavoro a più di 50 persone che si aggiungeranno all’attuale team composto da 20 persone.
Il 2015 si è concluso con un aumento di capitale della società, che aveva già iniziato lo sviluppo di una nuova infrastruttura tecnologica grazie al gruppo Intesa San Paolo che, avendo accompagnato l’azienda fin dai primi passi sul mercato, recentemente l’aveva ritenuta meritevole di un’importante operazione di finanziamento.
Dal mese di novembre, infatti, Omniaweb Italia Srl, società leader nella realizzazione di siti internet e web marketing, è entrata a far parte della compagine societaria.
“Omniaweb Italia Srl, in qualità di partner tecnologico, ha sempre seguito sin dal suo avvio le attività di MyMenu.it – spiega Victor Vassallo, amministratore delegato di Omniaweb Italia – e recentemente ha fatto il suo ingresso nel capitale sociale dell’azienda. Abbiamo visto nascere e crescere negli anni, specie dopo essere stati soci fondatori del Talent Garden di Padova, decine di aziende nel mondo dell’e-commerce e del web evoluto. Mai avevamo visto un progetto crescere in maniera così rapida, solida e con tante potenzialità di espansione orizzontale e verticale del business. Abbiamo quindi deciso di passare dall’altra parte della barricata: passando dal ruolo di fornitore e partner a quello di soci del gruppo originario di imprenditori che hanno dato forma al progetto
Completata la fase di start up e il primo round di investimenti, la compagine societaria, che sta sviluppando una nuova piattaforma tecnologica intesa a rendere più efficiente le operazioni di logistica per il core business e correlati, continua ad essere disponibile al confronto con nuovi investitori, interessati a prendere parte a questo importante fenomeno di modernizzazione del settore della ristorazione e della logistica dell’ultimo miglio.
“Puntiamo a diventare il player nazionale di riferimento nel settore dell’online food delivery service- aggiunge Edoardo Tribuzio – il nostro business model, incentrato sul cliente e sulla qualità del servizio, dimostra ottimi tassi di reddittività che saranno oltremodo favoriti dalla diffusione territoriale del servizio. Per mantenere il trend di crescita e rispettare le previsioni del piano d’impresa, nei prossimi 18 mesi allargheremo la base societaria e scruteremo con attenzione segmenti di business adiacenti a MyMenu”