Tra i mille frammenti di vita di questo Natale 2018 visto attraverso le tante amicizie sul profilo di facebook ci sono due foto chemi hanno fatto particolarmente piacere. Una foto presa dall’alto da un volontario della Comunità di Sant’Egidio che nel giorno di Natale ha dato ospitalità a richiedenti asilo e padovani fragili nella chiesa dell’Immacolata di via Belzoni ha dato calore e ristoro agli ultimi della città. E poi c’è un gruppo di persone sorridenti, che hanno compiuto un ennesimo miracolo chirurgico nella notte di Natale. Scrive sulla propria pagina l’associazione 30 nodi per il fegato:
E’ stato eseguito a Padova, nella notte di Natale, dal Prof. Umberto Cillo e la sua equipe, un trapianto di fegato pediatrico: il 106° del 2017 (lo scorso anno nello stesso giorno era stato eseguito il 90° trapianto)
Traguardo importante e stimolo a migliorare sempre. Quest’anno i donatori in Italia sono aumentati del 18%, l’anno precedente del 15% con un trend costantemente in aumento. L’attività dei trapianti aumenta di pari passo con l’aumento della disponibilità a donare e con la consapevolezza dell’efficacia terapeutica raggiunta dal trapianto.
Un doveroso ringraziamento a chirurghi, anestesisti, coordinatori, infermieri a chiunque abbia contribuito a raggiungere questi significativi numeri, a chi lavora dietro le quinte, a chi con pazienza, comprensione e dedizione affronta i quotidiani problemi di questa complessa attività traendo da ogni difficoltà uno stimolo per andare avanti.
Dal Prof. Umberto Cillo e 30 Nodi per il Fegato un augurio per un sereno Natale e un felice anno nuovo!
Di una Padova così si può essere proprio orgogliosi: perchè se ci sono due eccellenze padovane sono sempre state un grande cuore e una grande capacità di trasformare il sapere in salvezza, per tutti.
Alberto Gottardo