Nest2, l’azienda padovana leader nella sicurezza aziendale informatica e non e il liceo artistico Modigliani sono partner da un apio d’anni per rilanciare l’immagine della fucina di artisti e grafici padovani. Il Modigliani in questi giorni è in Fiera campionaria con “Modì in miniera”, ovvero la progettazione per l’allestimento e l’esposizione fieristica di uno stand completo di dimostrazioni di stampa originale d’arte.
Lo stand, visitabile durante la Fiera Campionaria di Padova dal 14 al 21 maggio, ha lo scopo di offrire una precisa ricostruzione dell’iter storico dell’evoluzione della stampa.
Tra i soggetti coinvolti, infatti, interverrà anche il Museum Graphia, Museo Internazionale della Stampa, situato all’interno del centro polivalente della Corte della Miniera di Urbino.
Verrà realizzata, inoltre, una sezione specifica dimostrativa di stampa in cui gli studenti del Liceo saranno impegnati in attività di laboratorio con la collaborazione di esperti del Museum.
Le tirature prodotte verranno messe in vendita ed il loro ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza.
Sempre congiuntamente al Museum Graphia si organizzeranno poi dei workshop sull’attività laboratoriale di stampa.
I gruppi di lavoro sono rivolti agli studenti di seconda media delle scuole della Provincia di Padova e si terranno nell’Aula Magna ed in Fiera Campionaria, dal 14 al 21 maggio.
La seconda iniziativa, il Las Modì a Padova, è in linea con l’interesse del Comune di Padova di riqualificazione della città. Il liceo propone un percorso artistico itinerante che si concretizza nell’utilizzo temporaneo di alcune zone cittadine adibite per mostre e laboratori.
Lo scopo è proporre un approccio differente nei confronti delle specificità architettoniche, dell’integrazione della vita civile e cittadina, dell’interscambio tra realtà storiche e culturali differenti.
L’arte quindi che si assume il compito di rivisitare gli aspetti del quotidiano, sia in chiave storica che contemporanea.
Sono poi pronti il nuovo spot pubblicitario e la nuova brochure dell’Istituto, finalizzati all’incentivazione delle iscrizioni all’anno scolastico 2011/2012.
Lo spot e la brochure sono stati realizzati grazie al contributo ed alla collaborazione di NEST2 S.p.A., l’azienda padovana che si occupa di telecomunicazioni e di sicurezza informatica. “Madrina tecnologica” del servizio Giano Family, NEST2 si distingue nell’ambiente del sociale per la sua sensibilità nei confronti dell’arte e di tutte le iniziative inerenti la solidarietà.