Scampato pericolo o successo dell’organizzazione della macchina amministrativa cittadina? Probabilmente la verità sta nel mezzo. Ovvero, non ha nevicato molto, e quella neve che è caduta si è sciolta e non è diventata ghiaccio perchè ad attenderla c’era un sottile strato di salamoia sparso sull’asfalto di tangenziali e strade principali di Padova che hanno retto gagliardamente stamattina. Traffico congestionato, ma tutto sommato nulla di apocalittico, sulle strade in entrata in città, più per la necessaria prudenza dovuta alla neve che per l’impercorribilità delle strade stesse. Eccezione fatta per Pontecorvo dove stamattina si è registrato un piccolo incidente (clicca qui per saperne di più). Adesso è attesa una nevicata per l’intera giornata di domani con una pausa notturna e di nuovo, domenica mattina. Niente di grave: le previsione dicono che ci dobbiamo aspettare un manto nevoso alto da 1 a 5 centimetri, scrive il Comune sul sito ufficiale dell’amministrazione. Per conoscere l’evolversi della situazione meteo in tempo reale su Padova clicca qui
“Le scuole resteranno aperte perché non vogliamo creare inutili allarmismi – ha spiegato il sindaco Zanonato – Tutte le indicazioni ci dicono molto distanti dalle emergenze che vediamo in tv. Una buona prevenzione da parte dell’Amministrazione e la collaborazione dei cittadini con comportamenti adeguati, dovrebbero farci uscire indenni dal maltempo”.
I mezzi spargisale rifaranno il percorso delle strade cittadine – circa 400 chilometri – partendo dalle rotonde, i cavalcavia e i sottopassi. “Saleremo anche i percorsi di quartiere, le zone dei mercati e il liston” ha detto l’assessore Andrea Micalizzi ricordando ai cittadini che ora il sale si trova anche nelle sedi decentrate dei quartieri e che se ne basta poco per il proprio vialetto si può comprare anche quello del supermercato o del tabaccaio.
Quindi i padovani devono dotarsi di sale – va bene anche quello che si compra al supermercato o dal tabaccaio -, pulire il marciapiede davanti a casa, non usare l’automobile e, in caso di emergenza, usare gomme da neve o avere catene a bordo.
Il trasporto pubblico ha funzionato normalmente oggi e così dovrebbe essere anche nel fine settimana.
Per ogni necessità è attivo il numero 049.8205100, gestito dalla Polizia municipale 24 ore al giorno con 5 postazioni. In caso di emergenza l’Unità di crisi – Polizia Municipale, protezione Civile, Settore manutenzioni – si ritrova alla centrale operativa della Polizia municipale da dove è possibile monitorare la situazione.
- Modena Padova non si giocherà causa neve
- Congresso Pdl Padova. Il programma di Mauro Fecchio