“Le condizioni meteo previste sono migliorate su Padova: ci attendiamo nella giornata di domani non più di tre centimetri”. A dirlo l’assessore del comune di Padova alle manutenzioni Andrea Micalizzi al termine di un vertice tenutosi oggi a palazzo Moroni, sede del municipio di Padova, tra tecnici comunali, responsabili della protezione civile, tecnici di Aps. “La città in caso di neve – spiega Micalizzi – deve essere utilizzata in maniera differente, bisogna organizzarsi per tempo. Ci sono delle cose che fa il Comune di Padova assieme ad Aps, altre cose le deve fare il cittadino”.
L’amministrazione comunale prima ancora che nevichi, come già avvenuto ieri e come avverrà anche questa sera c’è la salatura delle strade. La facciamo anche quando non nevica per evitare il formarsi ghiaccio sulle strade e nei sottopassi, eventualità particolarmente pericolosa. Serve ad abbassare la temperatura di formazione del ghiaccio. In caso inizi a nevicare tutti i mezzi a disposizione escono: abbiamo una ventina di mezzi spargisale e spalaneve. Il personale a disposizione si compone di un funzionario, 17 tecnici e 75 operai dei vari settori. A cui si aggiungono 17 uomini messi a disposizione da Aps. Quest’anno è stata investita la somma di 25mila euro per acquistare 150 tonnellate di sale sfuso e 24 tonnellate diviso in sacchetti da 10 chili che distribuiremo in caso di particolari esigenze ai cittadini presso la sede operativa della protezione civile in via Montà. La polizia municipale mette in campo 12 pattuglie in caso di nevicata, per risolvere problemi di congestione del traffico e rilevare eventuali incidenti.
“Ripeteremo l’esperienza dello scorso anno: la distribuzione di un vademecum che già lo scorso anno si è rivelato molto utile ed apprezzato – ha concluso Micalizzi – Distribuito anche nelle scuole, 12mila famiglie che hanno i figli a scuola. E nei prossimi giorni arriverà nelle case dei padovani via posta”.