Noemi Letizia, la ragazza napoletana che con il suo “Papi” ha messo quasi in crisi il governo di silvio Berlusconi è stata intervistata da Canale Italia, l’emittente con sede a Rubano (Padova) che manderà in onda questa sera alle 20.30 nel tg diretto e poi in versione integrale su “Notizie Oggi” condotto da Gianluca Versace, le dichiarazioni che riportiamo in anteprima qui di seguito.
Noemi Letizia parlando del premio ritirato al Valva Short Film Festival (provincia di Salerno) dice: “E’ un’esperienza punto. Adesso fa parte della mia vita, non è più un’esperienza, è realtà”.
Tu sei di Napoli, le domanda Giampiero De Luca autore dell’intervista, molti giovani devono andarsene dalla città per trovare lavoro. Tu ora hai avuto fortuna, cosa diresti ai tuoi coetanei?
“Napoli è una bellissima città a cui sono molto legata ma sicuramente penso che anche io me ne andrò perchè sono sicura che il lavoro mi porterà lontano da qui. Il mio consiglio è di seguire i propri obiettivi ovunque essi vi portino. E’ una delle città più belle del mondo, non “voglio” lasciarla, ma purtroppo il lavoro porta altrove. Dal momento che voglio proseguire i miei obiettivi al meglio mi sposterò. Ma resterà sempre nel mio cuore”.
Che impressione hai della stampa italiana ed estera? Troppo “sciacalli”,oppressivi, ti sei fatta un’opinione?
“Sono un po’ troppo oppressivi e disinformati. Loro prendono delle informazioni che pensano siano reali, pure le fanno apparire reali quando in realtà sono pura e semplice disinformazione”.
Pensi a Repubblica in particolare?
“Esatto. Penso che parli per sè. Mentre tutti i giornali parlano bene lui (sic) è l’unico che parla male. Sono problemi suoi, penso che le persone lo hanno capito che è un problema di Repubblica e punto. E’ lui che ha problemi con me, li avrà sempre. Quindi non mi interessa, restano suoi problemi”.
Ma perchè Repubblica ha questi problemi con te?
“Questioni personali suppongo” e sorride
Come ti sei sentita il primo giorno che ti sei trovata sui giornali?
“Il primo giorno stavo andando a scuola, e mi sono sentita a dir poco sbalordita.Però so che ragazza sono ho i miei valori e la notorietà non mi spaventa”.
Ti senti una persona importante dopo quello che sta succedendo?
“Tutti nel nostro piccolo siamo importanti. Sono semplicemente conosciuta”.
Non ti aspettavi però questo evolversi della situazione in Italia…
No, però adesso c’è e fa parte della mia vita e sono molto contenta.
Sulle dichiarazioni di Barbara Berlusconi?
(sorridendo, dopo essersi consultata con il produttore del film “Kamorra Days Massimo Emilio Gobbi, seduto al suo fianco): “Ho già risposto a questa domanda”
Ora cosa farai?
“Andrò a Venezia per ritirare un premio. Sicuramente contineurò gli studi, questa è la cosa principale. La formazione professionale è quella più importante”
Clicca qui per vedere il video dell’intervista da www.youreporter.it