Notte rosa alle Terme tra sabato e domenica prossimi

 

Agli sgoccioli i preparativi per la prima edizione della Notte Rosa delle Terme, che si terrà nei comuni di Abano e Montegrotto Terme sabato 10 settembre, con una programmazione che dalle ore pomeridiane si addentrerà fino a tarda notte legandosi all’intera giornata dell’11 settembre.
Un’agenda fitta di impegni è quella proposta dalle due amministrazioni comunali, pubblicata nel sito www.lanotterosadelleterme.it, che unisce alcuni momenti di sport sia come pratica (nordic walking, equitazione, yoga, basket, ballo) che come esibizione (twirling, ginnastica, danza), oltre a concerti, degustazioni, dibattiti, esposizioni culturali, il tutto con un motivo conduttore legato alla donna, alle sue abilità e sensibilità.

“Come Consorzio Terme Euganee – dichiara il presidente – ci siamo da subito rallegrati di essere stati coinvolti nella preparazione ed organizzazione dell’evento, presenteremo due momenti culturali di eccellenza.

Nel pomeriggio saremo i protagonisti di una Villa Bassi vestita ad arte, grazie all’esposizione delle opere di Rabarama. Qui avrà luogo alle 18.00 una tavola rotonda intitolata “Donne e Arti” dove la filosofa Annamaria Corradini dialogherà con alcune esponenti del mondo artistico femminile: la stessa artista Rabarama, la musicista Irene Veneziano, l’archeologa Paola Zanovello e la scrittrice Federica Manzon in un confronto sul rapporto donne e arti.

Al termine vi sarà un aperitivo in rosa in collaborazione con la “Strada del Vino Colli Euganei”, “Il consorzio Vini Doc dei colli euganei” e AMIRA Veneto.

Alle 21 sul Montirone, nel cuore di Abano, avrà invece luogo il concerto per piano di due giovani promesse della musica internazionale: Irene Veneziano e Aska Carmen Saito. Subito dopo, alle 22.30 la professoressa di archeologia Paola Zanovello dell’Università di Padova, sul sottofondo musicale delle due pianiste, leggerà le fonti antiche che narrano la storia delle nostre benefiche terme.”