Sabato 27 novembre alle 16.00, il prestigioso Palazzo della Ragione di Padova ospiterà in anteprima la presentazione del docufilm Land of Wine Stars – Un viaggio alla ricerca delle Stelle del territorio padovano, eccellenze vitivinicole e luoghi speciali da scoprire del regista Gianni Canton, un cortometraggio interamente dedicato alle “stelle” del territorio padovano, dalle eccellenze vitivinicole ai tanti luoghi speciali che la città offre e che meritano di essere scoperti. Ad alternarsi sullo schermo sono un attore a bordo di un’auto d’epoca che percorre le zone di coltivazione delle uve raccontando le eccellenze vitivinicole del patavino e un’attrice che sfreccia in centro storico con un monopattino elettrico mostrando altre “stelle”, le meraviglie artistiche e culturali della città.
Precede la proiezione un talk moderato dalla giornalista Micaela Faggiani, che dialogherà insieme a Patrizio Roversi, conduttore televisivo di trasmissioni celebri come Turisti per Caso, Linea Verde e Slow Tour Padano, alla Foodblogger e Presidente dell’Associazione Italiana Food Blogger Anna Maria Pellegrino e al regista Gianni Canton. L’incontro approfondirà tematiche strategiche per la viticoltura veneta e padovana, tra cui la valorizzazione del territorio attraverso i suoi prodotti e il ruolo giocato dalla cultura nella promozione turistica.
Al termine della proiezione, nel cortile di Palazzo Moroni, verrà offerto ai partecipanti un calice di vino per brindare alle prossime festività natalizie.
L’evento, organizzato da Venicepromex – Agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale veneto gode del patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova e Camera di Commercio di Padova, ed è realizzato con il supporto di Unicredit in collaborazione con Consorzio Tutela Vini Colli Euganei, Consorzio Tutela Vini D.O.C. Bagnoli, Coldiretti Padova, Cia Padova, Confagricoltura Padova e Veneto Suoni e Sapori. Eventi in presenza a prenotazione gratuita e obbligatoria sul canale novembrepatavino.eventbrite.com
“L’evento Land of Wine Stars, è un marchio registrato di Venicepromex nato nel 2018 – commenta Franco Conzato, Direttore Generale di Venicepromex – Land of Wine Stars® ha due grandi peculiarità: la prima è l’aver saputo reinventarsi nel tempo, cambiando format ma senza cambiare obiettivo che è la promozione del settore vitivinicolo locale e la valorizzazione dei luoghi da cui nascono queste eccellenze. La seconda caratteristica di Land of Wine Stars® è il lavoro di squadra: è un progetto che nasce collettivo, ha una regia unica ma è frutto del lavoro e del contributo di tutti i partner che anche quest’anno hanno deciso di supportare questo evento. Questa compartecipazione ci rende orgogliosi ed è la testimonianza di un territorio che sa e può lavorare in sinergia verso un obiettivo comune. “