Presentata qualche minuto dopo mezzogiorno la nuova Giunta con a capo Massimo Bitonci, che ha tenuto nelle proprie mani le deleghe ai Lavori pubblici, alle attività produttive, Infrastrutture, Personale, Avvocatura civica e rapporti con l’università.
Vice sindaco come da indiscrezioni di stampa trapelate già da giorni per Eleonora Mosco, la più giovane della squadra, con i suoi 27 anni: la giovane forzista avrà la delega alle politiche giovanili. Altri due assessori arrivano da Forza italia: Matteo Cavatton, che si occuperà di Ambiente, Agenda 21, Urp, Rete civica e contratti. Stefano Grigoletto, vice coordinatore del partito di Silvio Berlusconi, si occuperà di bilancio, tributi, società partecipate, catasto e mobilità.
Due assessori anche alla Lega Nord: Flavio Rodeghiero, già parlamentare del carroccio e commissario dell’Esu, avrà la responsabilità di turismo, cultura, musei e spettacoli. A Fabrizio Boron, già presidente del quartiere ovest, toccano Edilizia privata, manutenzioni, parchi e acque fluviali. A Maurizio Saia sicurezza, polizia municipale e protezione civile.
Tra le donne politicamente la più esperta appare Marina Buffoni, 38 anni, già consigliere comunale a Conegliano (Treviso) a cui toccano le deleghe della partecipazione, trasparenza e cooperazione internazionale.Scrive Marina Buffoni sul suo profilo facebook con primo selfie da assessore: “Ringrazio Massimo Bitonci per la fiducia e le deleghe conferitemi. Ringrazio coloro che si sono impegnati con me in questa straordinaria campagna elettorale per Padova. Ringrazio i Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale Padova che sono, con la mia presenza, forza di Governo della città”. Quella della trasparenza poteva essere una delega riservata all’opposizione, secondo una recente dichiarazione dello stesso Bitonci (clicca qui) che per ora sembra non realizzarsi. Unico assessore esterno è Cinzia Rampazzo, assessore allo sport con trascorsi nel nuoto. Dalla lista civica targata Bitonci arriva Alessandra Brunetti, che avrà la delega alle politiche abitative, scolastiche, sociale e integrazione.
Fuori programma al momento delle dichiarazioni degli assessori quando Matteo Cavatton, rivolgendosi alla futura moglie presente nella sala del Consiglio comunale ha annunciato che smetterà di fumare e che si sposerà a settembre “prenotando” il sindaco Bitonci quale officiante delle nozze.
A questo link un editoriale di Paolo Giaretta sulla nuova giunta