Con oltre il 70% dei consensi, il Comitato Direttivo della Cgil ha eletto la nuova segreteria della Camera del Lavoro di Padova. I suoi componenti sono, oltre al Segretario generale Christian Ferrari confermato dal Congresso dello scorso marzo: Alessandra Stivali (confermata nel suo ruolo), Gloria Berton (della Segreteria provinciale e regionale della Fiom), Aldo Marturano (Segretario provinciale della Funzione pubblica). Due novità sono di immediata evidenza: la parità di genere, ed è la prima volta; la presenza dopo oltre un decennio di una operaia metalmeccanica nell’organizzazione di vertice della Cgil di Padova. Le sorprese positive non finisco qui, visto che la presenza femminile si rinforza ulteriormente con l’elezione di Lisa Contegiacomo come presidente del Comitato direttivo.
“Sì conclude in maniere positiva – dichiara Christian Ferrari – il percorso congressuale iniziato diversi mesi fa. Con la nuova Segreteria la Camera del Lavoro è nel pieno delle sue funzioni e potrà concentrarsi sulle questioni fondamentali che abbiamo individuato già nel dibattito congressuale e che vengono confermate ogni giorno dal contatto diretto con i lavoratori del nostro territorio e con le tante realtà sociali. Siamo ancora lontani dal superare una crisi drammatica che produce tuttora le sue conseguenze nefaste. Per questo ci impegneremo su quattro ambiti in particolare: lo sviluppo del tessuto imprenditoriale padovano, con particolare attenzione alle potenzialità della Zip; l’utilizzo dei fondi strutturali europei, decisivi per far ripartire la crescita; la rete sociale fondamentale per sostenere chi vive situazioni di particolare difficoltà; la legalità, che vuol dire trasparenza negli appalti, lotta alla corruzione, sicurezza nei posti di lavoro. La nostra priorità, è perfino ovvio ricordarlo, è una sola: il lavoro, il lavoro che non c’è e va creato, il lavoro che c’è e va tutelato nei suoi diritti fondamentali e difeso da delocalizzazioni e speculazioni.
Sono particolarmente soddisfatto – conclude il Segretario della Cgil – della discussione e dell’esito del nostro Comitato direttivo. Abbiamo una Segreteria fortemente rappresentativa sia se si considera la presenza femminile sia se si considera la composizione del mondo del lavoro. Sono certo che riusciremo a fare bene, nell’interesse del mondo del lavoro e della comunità padovana, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni che meritano opportunità e certezze all’altezza delle loro aspettative’.