Considerati i costi contenuti e la loro praticità, le city car sono tra le vetture più richieste quando arriva il momento di acquistare un’auto, sia nuova che usata. Sono inoltre la scelta preferita dai neopatentati ed è per questo che molti costruttori puntano su questo segmento per fare ripartire il mercato dell’auto nel 2021. Andiamo a scoprire tutte le principali novità in arrivo.
A gennaio 2021 le vendite di city car appartenenti al cosiddetto segmento A hanno raggiunto le 23.356 unità, con un prevedibile calo rispetto alle 26.723 immatricolazioni di un anno fa, ma mantenendo pressoché invariata la quota di mercato del 17,3% (leggerissimo aumento rispetto al 17% di un anno fa). La vettura più venduta in Italia è proprio una city car, ovvero la Fiat Panda, della quale a gennaio sono state targate 12.162 unità, seguita da Toyota Aygo, Citroen C1, Kia Picanto, Peugeot 108, Volkswagen Up! e Smart forTwo. Tra le vetture più vendute del segmento B che comprende le compatte troviamo invece Toyota Yaris, Lancia Ypsilon, Opel Corsa, Ford Puma e Volkswagen Polo.
Tra le city car che nel 2021 si rifaranno il look c’è innanzitutto la Lancia Ypsilon la cui nuova generazione avrà a bordo uno schermo touchscreen da 7″, fari DRL Led e motorizzazioni sempre più green. Ne segue l’esempio la Volkswagen Up!. La piccola della casa di Wolfsburg è riuscita nella non facile impresa di far scendere ulteriormente il prezzo per la versione elettrica, oltre ad offrire versioni benzina da 65 o 116 CV ed una versione con alimentazione eco-metano. È ora disponibile a partire da 14.500 euro, senza contare i vari incentivi ed Ecobonus che faranno scendere ulteriormente il prezzo.
La nuova generazione della Hyundai i10 in arrivo nel 2021 ha migliorato notevolmente la raffinatezza e lo spazio all’interno dell’abitacolo a cinque porte, essendo più lunga e larga rispetto alla predecessora. Nel 2021 si rinnova anche la Smart, sia nella versione ForTwo (2 posti) che ForFour (4 posti). Altre vetture da tenere d’occhio sono Toyota Aygo con motore benzina da 72 CV e design originale, la versione elettrica della Twingo ZE con un prezzo interessante, la Suzuki Ignis che assomiglia sempre di più ad un mini crossover.
Le city car vengono normalmente acquistate con un budget non particolarmente alto, motivo per cui tutti i modelli elencati sono anche quelli che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo ed hanno inoltre un’ampia disponibilità anche nel mercato dell’usato. I numeri del 2020 hanno mostrato che tra le vetture di seconda mano più vendute vi sono come al solito la Fiat Panda, ma anche altre city car e compatte come Volkswagen Up! e Polo, Opel Corsa e Ford Fiesta.
Il concessionario online autoo propone decine di city car usate con prezzi inferiori ai 10.000 euro. La gamma è particolarmente ampia per quanto riguarda la Ford Fiesta, una delle vetture più amate dagli italiani, e disponibile in diverse motorizzazioni tra cui 1.4 Benzina/Gpl 5p Titanium e Diesel 1.5 75CV TDCi Business.