Per quanto riguarda l’ospedale di Padova “la partita ci impone innanzitutto di individuare l’area, c’è l’ipotesi di Padova est”. Così Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, oggi a Treviso per la firma del contratto per il “nuovo” ospedale trevigiano, che verrà realizzato usando il project financing al 50%, rispondendo ai giornalisti di Askanews che gli chiedevano in merito alla situazione dell’ospedale di Padova.
“Troveremo la miglior soluzione di equilibrio fra finanza pubblica e fondi privati – ha continuato Zaia -. Di polemiche nelle grandi opere ce ne sono sempre, ma io guardo alla salute dei cittadini. Il nuovo policlinico di Padova si farà, parola d’onore”. “Si farà a Padova, c’è questa identificazione dell’area di Padova Est che a me sembra assolutamente vocata; staremo a vedere la commissione come chiuderà questa partita a fine gennaio”, ha precisato il presidente della Regione.
“La verità – ha aggiunto Zaia – è che si finanzierà come quota parte dalla Regione e poi cercheremo di reperire altri fondi sul mercato. Questo vuol dire Bei, vuol dire Governo, che non ci ha dato ancora nulla, e anche privati nel momento in cui non si riuscisse a chiudere il piano finanziario”, ha concluso Zaia.