Da Gianni Berno, capogruppo in consiglio comunale del Pd riceviamo e pubblichiamo questa analisi sulla proposta avanzata dalla presidente della Provincia Barbara Degani di realizzare il nuovo ospedaliero all’ospedale ai Colli anzichè in zona Padova Ovest:
Si fatica a capire con quale perversa logica la Presidente della Provincia B. Degani cerchi di affossare/impallinare ogni progetto importante per lo sviluppo, la sicurezza, il benessere del nostro territorio. Il meccanismo ormai consolidato e sempre lo stesso: cercare di farlo “ballare” da un sito all’altro, trovando sempre un posto altro dove si possa realizzare quel progetto.
Ricordava il Vicesindaco Rossi qualche giorno fa che l”Auditorioum sta “danzando” per la città da vent’anni ed in effetti questaa strategia cerca di prorogare sempre per non scegliere mai.
La Provincia è diventata in questi anni un partito di opposizione allo sviluppo della città più che una istituzione che dovrebbe agevolare progetti condivisi per lo sviluppo del territorio.
Col nuovo ospedale quindi ecco l’uscita recentissima di un nuovo sito nella zona ex psichiatrico di Brusegana dopo che con fatica si era trovata la condivisione per la zona ad est dell’Euganeo. Ma questa uscita non stupisce, pensate all’Auditorium, al Centro Congressi, alla nuova Questura, al polo scolastico: c’è sempre un posto diverso dove si potrebbe fare….per non fare!
Analizziamo poi Brusegana: in quel quadrante La Presidente Degani voleva fare prima il Polo scolastico, poi l’Auditorium, poi il Centro Congressi ed ora il Nuovo Ospedale; ci spieghera ad esempio come la mettiamo con la mobilità visto che nell’altro sito individuato dal Comune è previsto il raccordo con il tram e qui no…
Ma la cosa più incredibile è che sul quadrante ex psichiatrico di Brusegana la Provincia ha chiesto al Comune di poter sviluppare importanti e nuove volumetrie con cambi del PRG.
La Presidente deve spiegare quale strategia sta portando avanti: è uno strumento di “negoziazione” questa nuova uscita per avere il corrispettivo di nuove volumetrie a Brusegana dal Comune?
Oppure la volontà ancora una volta di affossare un progetto?
Mi sembra il colpo di coda di un ente che va a morire e così facendo avvalora questa scelta di eliminare le Provincie.
Una Provincia così davvero non serve, la Presidente Degani faccia attività partitica di opposizione a Zanonato ma non usi in modo scorretto ruoli istituzionali per finalità altre che sono credo tutte da spiegare con maggiore trasparenza.
Per questo credo che l’appellativo giusto sia DegaNO.