Oggi e domani nelle piazze di Padova l’Operazione occhi dolci: miele in ricordo di Marco Lovison che diventa speranza per molti

 

L’8 e il 9 ottobre 2016 torna nelle piazze di Padova, per l’ottavo anno consecutivo,”Operazione Occhi dolci. Un impegno concreto ricordando Marco”: l’ormai celebre iniziativa benefica in memoria di Marco Lovison, scomparso il 22 maggio 2009 in un incidente stradale, a soli 18 anni.

 

L’Operazione Occhi Dolci prende il via sabato 8 ottobre e vede impegnate nel mese di Ottobre oltre 100 persone, amici e parenti di Marco, nell’allestimento di banchetti, nelle piazze, nelle chiese, in centri commerciali e all’ospedale, presso i quali, a fronte di un piccolo contributo, viene offerto un vasetto di miele fornito dalla Cooperativa Sociale di San Giorgio delle Pertiche “Il Graticolato”, promotrice di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disabili.

Nel 2016 con Operazione Occhi Dolci si sosterràMedici con l’Africa Cuamm, per finanziare l’acquisto di set chirurgici per il taglio cesareo e per isterectomia, da donare al Princess Christian Maternity Hospital, principale ospedale materno–infantile di Freetown, Sierra Leone, che conta un bacino d’utenza di oltre 1 milione di persone.

Questo contributo si inserisce in un importante progetto in memoria di don Luigi Mazzucato, già direttore di Medici con l’Africa Cuamm.

Ciò conferisce una doppia valenza – locale e internazionale – ad Operazione Occhi Dolci: un circolo virtuoso che, da Padova alla Sierra Leone, trasforma una perdita in solidarietà, un ricordo in vita.

 

www.occhidolci.it

PER APPROFONDIMENTI

Operazione Occhi dolci, un impegno concreto ricordando Marco

 

E’ l’iniziativa benefica con cui gli amici e i familiari di Marco lo vogliono ricordare.

I fondi vengono raccolti attraverso l’organizzazione di concerti, eventi benefici e la distribuzione di vasetti di miele, fornito dalla Cooperativa Sociale di San Giorgio delle Pertiche “Il Graticolato”.

www.occhidolci.it

 

Marco

Marco Lovison studiava presso il Liceo della Comunicazione Maria Ausiliatrice di Padova. Appassionato di calcio e moto, aveva 18 anni quando, il 22 maggio 2009, ha perso la vita in un incidente stradale. Le cornee di Marco sono state donate a due giovani di 15 e 26 anni, che hanno così riacquistato la vista. La famiglia, già al momento del funerale, aveva invitato quanti volevano ricordare Marco a non inviare fiori, bensì donazioni a favore di CBM Italia Onlus, per far continuare a vivere Marco attraverso gli occhi e gli sguardi delle persone aiutate e curate.

Info:www.occhidolci.it

 

MEDICI CON L’AFRICA CUAMM

 

Nata nel 1950 a Padova, MEDICI CON L’AFRICA CUAMM è la prima ONG in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo, intervenendo con questo approccio anche in situazioni di emergenza, per garantire servizi di qualità accessibili a tutti. Cuamm si impegna anche nella formazione, in Italia e in Africa, di risorse umane dedicate, nella ricerca e divulgazione scientifica in ambito tecnico di cooperazione sanitaria, nell’affermazione del diritto umano fondamentale alla salute per tutti, anche dei gruppi più marginali, diffondendo nelle istituzioni e nell’opinione pubblica i valori della solidarietà e della cooperazione tra i popoli, della giustizia e della pace.

 

Info:www.mediciconlafrica.org

 

IL GRATICOLATO

 

La società cooperativa sociale Il Graticolato è una cooperativa a scopo plurimo, con sede a San Giorgio delle Pertiche (PD),  nata nel 1988 perfavorire l’inserimento sociale delle persone disabili. Oggi sono oltre 100 gli utenti ospitati dalla cooperativa, che fornisce loro assistenza di base e promuove attività mirate al miglioramento del loro benessere psico-fisico, coltivando un’educazione al lavoro inteso come riscatto personale, e  alla formazione occupazionale delle persone disabili, in collaborazione con 20 aziende del territorio.

La cooperativa è supportate a promossa dall’Associazione “Amici del Graticolato”.

Info:www.ilgraticolato.it