Questa mattina inizieranno i lavori per la realizzazione del Ponte Verde. Un’opera il cui costo complessivo sarà di 17 milioni di euro e che dovrebbe essere realizzata in 420 giorni. Parte del finanziamento arriverà dal Ministero dei Trasporti, mentre il resto verrà coperto dalle casse dell’amministrazione comunale. Il nuovo ponte, simile a quello Sarpi-Dalmazia che proprio ieri è stato definitivamente appoggiato sulle “spalle” in calcestruzzo, collegherà il complesso fieristico all’Arcella scendendo proprio accanto al parco Milcovic.
Ad occuparsi dei lavori sarà l’impresa Consorzio stabile modenese, mentre la direzione dei lavori, come avvenuto per il Sarpi-Dalmazia è affidata all’ingegner Alberto Borghi.
«Lunedì cominceremo a scavare per realizzare i sottoservizi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Luisa Boldrin – Il cantiere verrà aperto dalla parte dell’Arcella e con il settore Mobilità abbiamo previsto un crono programma dei lavori in modo da non sovrapporci con i giorni in cui saranno presenti manifestazioni fieristiche in modo da decongestionare l’area dal traffico il più possibile». «Il ponte della Fiera – precisa l’assessore – sarà più che altro una passerella adatta al passaggio di pedoni e ciclisti e quindi ad uno scarso traffico veicolare».
Intanto a margine della riunione avuta con l’assessore Ivo Rossi, Luisa Boldrin fa il nuovo punto sullo stato dell’arte del cavalcaferrovia Sarpi-Dalmazia. «Entro l’8 agosto – ricorda – dovremo riuscire a predisporre tutta la soletta lungo il ponte. E in quel momento potremmo finalmente dire che l’Arcella sarà collegata a via Sarpi e quindi all’altro lato della città. Fortunatamente l’appoggio del ponte è andato come speravamo rispettando i tempi previsti».
- Filippo Bruno di Tornaforte: “Il Pdl padovano è in balia del nulla e affetto da piccineria”
- Stasera i Diva al Pride village