“Farò il viticoltore, e lo farò molto meglio di come faccio il fotografo”. E’ l’ultima provocazione di Oliviero Toscani, che sarà ospite venerdì sera a Le osterie Moderne, ristorante di Campodarsego (Padova).
Il vino di Oliviero Toscani si chiama “OT” dalle iniziali del suo nome, prodotto nella fattoria che Toscani da anni ha in Toscana. Si tratta di un rosso da uve Sirah 50%, Cabernet Franc 35% e Petit Verdot 15%. Fermentazione e macerazione per 30 giorni e 14-16 mesi di affinamento in barrique di 1° e 2° passaggio. Produzione annua sulle 13mila bottiglie. La serata, introdotta dal curatore delle Osterie moderne Romeo Rematelli, sarà presentata da Alberto Marcomini, affinatore veneto di formaggi ed esperto della rubrica Gusto del Tg5.
Parlando del suo vino Toscani fa un paragone con le sue opere fotografiche: “Tutti si ricordano della mia foto del prete che bacia la suora – spiega Toscani – ebbene tutti se ne ricorderanno tra vent’anni, e credo che lo stesso succederà con il mio vino, che persisterà nella memoria”.
Guarda il video con Toscani che racconta il suo vino
Menù della serata:
Focaccia delle Osterie con Capocollo a spalletta affumicata di Mangalica
Risotto all’Oro Nero e Lardo di Mangalica
Arrosticino di Anatra al profumo di Prosciutto Crudo di Mangalica
In anteprima nazionale Alberto Marcomini presenta
“Oro Nero” il nuovo formaggio del Caseificio Gennari
Biscotti della casa alle Spezie
Caffè, Acqua.
In abbinamento il vino “OT”
Costo a persona euro 30
La prenotazione è obbligatoria, al sito www.osteriemoderne.it