L’assessore ai Lavori pubblici, Massimo Giorgetti, ha firmato stamattina con la Provincia di Padova l’accordo di programma per un finanziamento di 4,3 milioni la ristrutturazione di alcune scuole secondarie di secondo grado.
“Siamo impegnati in prima linea – ricorda l’assessore Massimo Giorgetti – ormai da parecchi anni nel miglioramento e nel potenziamento dei plessi scolastici delle nostre città e delle nostre province. Crediamo che i ragazzi e i loro docenti debbano studiare in luoghi salubri, sicuri, attrezzati bene e soprattutto rispondenti alle esigenze di una didattica che si è rinnovata ed è oggi profondamente mutata rispetto al passato”.
Il finanziamento, così come proposto dalla Provincia di Padova, servirà per le ristrutturazioni dell’istituto d’Arte Selvatico in via Belzoni (un milione di euro su un totale due milioni e 100 mila euro per restauro, adeguamento sanitario e manutenzione straordinaria), per l’istituto Agrario Duca degli Abruzzi in via Merlin e istituto professionale agrario San Benedetto da Norcia in via Cave (1,5 milioni di euro su un totale di 3 milioni per restauri), istituto tecnico industriale Severi di via Pettinati (952 mila euro su un totale di 2 milioni e 800 mila euro per un progetto di ampliamento).
La Regione del Veneto darà inoltre un contributo di 935 mila euro per l’adeguamento e l’ampliamento del liceo scientifico, linguistico e tecnologico Galileo Galilei di Selvazzano Dentro. Nel caso di disponibilità di ulteriori risorse con il contributo regionale potrebbe essere impiegato anche per l’ampliamento dell’istituto tecnico industriale Mattei di Conselve e per il restauro dell’istituto tecnico per geometri Belzoni di Padova.
“Vantiamo attualmente uno dei migliori patrimonio di edilizia scolastica del Paese e per continuare a essere efficienti nelle risposte e – conclude Massimo Giorgetti – efficaci nelle azioni è stato concluso proprio in questi giorni il monitoraggio delle scuole venete così da individuare le risorse e programmare le opere future.”
- Feste di Capodanno a Padova? Tutto in un click con l’Appe
- Nuovi reperti esposti al museo archeologico di Padova