Omofobia, se la conosci la eviti. Al circolo gay Tralaltro

 

Conoscere l’omofobia per combatterla. Venerdì 24 febbraio alle ore 21.00 presso la sede del Circolo Arcigay Tralatro di Padova, Luca Trappolin, ricercatore in Sociologia presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova, presenterà i risultati del Progetto Europeo, da lui coordinato, Confronting Homophobia in Europe Social and Legal Perspectives conclusosi ad ottobre dello scorso anno.

L’omofobia esiste in molte forme diverse in tutta Europa. Gli Stati membri offrono un livello diseguale di protezione legale per i diritti delle lesbiche e gay; allo stesso tempo, i significati sociali e le pratiche concernenti l’omosessualità sono culturalmente differenti e si intersecano in modo complesso con il genere, la classe e l’etnia nei diversi contesti nazionali. Analizzando i casi di Italia, Slovenia, Ungheria e Regno Unito, il progetto ha da un lato cercato di capire come l’omofobia e omosessualità siano definiti e vissuti nell’esperianza quotidiana di gay, lesbiche ed eterosessuali dei diversi paesi; dal’altro ha indagato su ciò che i singoli Stati fanno sul piano più strettamente giuridico ed educativo per prevenire l’omofobia stessa.

Relativamente alla situazione italiana, l’incontro di venerdì sera, organizzato da IL RIPARO – Gruppo donne di Tralaltro-Arcigay , si focalizzerà sulle pratiche concrete dei giudici che si trovano a gestire situazioni di discriminazione e violenza in assenza di un quadro giuridico adeguato, e sulle diverse e discordanti interpretazioni del concetto di omofobia che emergono dalla vita quotidiana di lesbiche, gay e persone eterosessuali.

Ingresso libero

IL RIPARO – Gruppo donne di Tralaltro-Arcigay
340.8513949
[email protected]
www.riparopadova.it

Confronting Homophobia in Europe
Social and Legal Perspectives
Venerdì 24 febbraio alle ore 21.00
Circolo Arcigay Tralatro di Padova
Corso Garibaldi,  41  Padova