Oscar Farinetti sabato sera a Montegrotto spiega le sue “10 mosse per affrontare il futuro”

 

Ritorna a Montegrotto in piazza del Municipio con Oscar Farinetti la rassegna di autori Villeggendo, giunta quest’anno alla decima edizione. Dopo il successo della presentazione del libro “Non hanno un amico” di Luca Bizzarri, sabato sera alle 21 sarà il turno del fondatore di Eataly con il suo ultimo libro “10 mosse per affrontare il futuro”. L’ingresso è come d’abitudine per Villeggendo, libero.

“Questo libro è un ponte – spiega Oscar Farinetti raccontando il libro in cui l’autore dialoga in maniera immaginaria con Leonardo Da Vinci – Unisce il passato, quello di tutti, e il futuro, quello di ciascuno. In un mondo incerto e competitivo, spazzato da venti di guerra, crisi politiche ed emergenze, spesso l’avvenire fa paura, ma c’è un modo preciso per non lasciarsene sopraffare: progettarlo, giorno per giorno, seguendo dieci semplici mosse”.
Nel libro Farinetti, già fondatore di Eataly e di Fico, il grande parco dell’enogastronomia in fase di rilancio a Bologna, racconta alcune storie: quella dei giovani rivoluzionari del Maggio ’68 che immaginarono il futuro e quella di Marilyn Monroe che non riuscì a costruirselo. Farinetti tratteggia a modo suo Che Guevara che tentò di cambiare il mondo e quella di Andy Warhol che il mondo volle trasfigurarlo, o di Miles Davis che riuscì a colorarlo. E altre ancora, per finire con una riflessione su ciò che letteralmente lo alimenta, il futuro: il cibo, che unisce tradizione e innovazione, piacere immediato del gusto e valore permanente della sapienza gastronomica. Le dieci mosse suggerite da Farinetti sono passi di una costruzione che non si improvvisa e che non si compie da soli: occorre un’intelligenza collettiva che può nascere solo da una profonda cultura condivisa. 

Per maggiori info https://villeggendo.it/event/oscar-farinetti-2/