Nuovo ospedale di Padova: la valutazione del segretario cittadino del Pd Davide Tramarin

 

Sul nuovo ospedale ieri sera l’Amministrazione ha portato in consiglio un accordo politico molto significativo, al cui interno è possibile individuare in maniera tangibile i risultati di un lavoro paziente e determinato, svolto senza rinunciare al dialogo istituzionale con la Regione e gli altri enti preposti.Alla riapertura del tavolo fra le autorità, la possibilità di esaudire il desidero della maggioranza dei padovani, ovvero la permanenza e la riqualificazione del Polo Giustinianeo, aveva ricevuto un veto netto. Basti leggere i verbali del Comitato di Coordinamento per rendersene conto. Eppure il Sindaco Giordani è riuscito a far valere tutti i mezzi a propria disposizione per garantire il miglior risultato possibile ai padovani. Un risultato chiaro dal quale si partirà per continuare ad assicurare la migliore sanità possibile ai padovani e che permetterà di esaudire le esigenze della nostra Università.

Tuttavia, a contorno di tutto ciò, abbiamo assistito a inspiegabili contraddizioni ed episodi di demagogia da parte della minoranza. Da un lato, senza successo, c’è stato il tentativo di dimostrare che non è cambiato nulla rispetto all’accordo supino, approssimativo e superficiale accettato a suo tempo da Bitonci. Ma le carte parlano chiaro e talel’argomentazione è caduta in maniera inequivocabile. Così Bitonci, ancora una volta, ha deciso di anteporre il proprio personalismo alla politica e al bene dei nostri cittadini dicendo ai suoi di votare contro la delibera proposta dall’Amministrazione.

Un comportamento che indica come Bitonci continui a guardare a sé stesso e alla sconfitta delle ultime Amministrative.
Dunque c’è chi continua a guardare indietro e sbraita per riscrivere a suo piacimento una storia impietosa che è chiara, inappellabile e non può essere riscritta, e chi, invece, ha avuto la capacità di guardare avanti, anche rinunciando a una parte delle proprie convinzioni per salvaguardare i propri cittadini. C’è chi insomma guarda al futuro e lavorerà per assicurare tutti i miglioramenti possibili per la sanità padovana. Il Partito Democratico, come dimostrato dalla mozione Barzon Berno, farà il massimo per inseguire questo obiettivo.

Davide Tramarin

(Segretario cittadino PD Padova)