Padova città della bicicletta

 

Dopo il riconoscimento del premio Ecourb 2009 ricevuto a Roma la scorsa estate un nuovo riconoscimento per Padova. Sarà l’assessore alla mobilità Ivo Rossi a ritirare domani 2 dicembre 2008 a Parma il premio “Città Amiche della Bicicletta” promosso da Euromobility in collaborazione FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, AICC – Associazione Italiana Città Ciclabili, FCI – Federazione Ciclistica Italiana, ANCMA – Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori e ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Al concorso hanno partecipato numerosi progetti per le quattro categorie previste: Comuni con meno di 30mila abitanti, Comuni con più di 30mila abitanti, enti locali e aziende. La giuria che ha esaminato i progetti ha assegnato al Comune di Padova e al Comune di Reggio Emilia ex aequo il primo premio per la categoria grandi Comuni.
Riccardo Canesi di Euromobility, membro della giuria che ha esaminato i progetti e che coordinerà la premiazione, spiega il perché dei premi assegnati: “Padova merita questo premio poiché è la città che, in proporzione agli abitanti, ha investito di più sulla bicicletta, ad esempio attraverso la riqualificazione di zone degradate con il progetto AsfaltArt, ottenendo risultati più che lusinghieri riguardo al modal split. Reggio Emilia ha dimostrato di promuovere costantemente politiche a favore della bicicletta puntando non solo sull’infrastrutturazione ma anche sulla sensibilizzazione e sulla comunicazione utilizzando al meglio le energie provenienti dall’associazionismo; inoltre nel 2008 ha inaugurato PedalaRE il nuovo servizio di bike sharing”.