”Insieme all’amico e collega Sindaco di Padova Flavio Zanonato intendiamo sancire una sorta di gemellaggio tra la mia Città, Mazara del Vallo, e la Città di Padova. Intendiamo rafforzare questa amicizia, a partire da una fattiva collaborazione nella promozione delle eccellenze eno-gastronomiche dei nostri territori. L’Italia è una e indivisibile, nonostante le differenze culturali, economiche e sociali, tra nord e sud del Paese. E’ questo il messaggio che intendiamo veicolare, cogliendo l’opportunità di un progetto di promozione dei sapori mediterranei, la cui prima tappa sarà proprio la Città di Padova, il prossimo 16 maggio, mentre la tappa finale sarà Mazara del Vallo il prossimo 22 maggio”.
Lo dichiara il Sindaco di Mazara del Vallo e Deputato nazionale del Pdl, on.le Nicola Cristaldi, in vista della prima tappa del progetto “Percorso dei Sapori Mediterranei – Vivu è”, organizzato dal Comune di Mazara del Vallo e da Sikelia Iniziative srl, con l’obiettivo di valorizzare il pesce azzurro e tutte le eccellenze del territorio.
Quintali di pesce di Mazara del Vallo, la capitale italiana della pesca d’altura, unitamente ai prodotti d’eccellenza: vino, olio, dolci, provenienti dalla cittadina in provincia di Trapani, saranno i protagonisti del villaggio eno-gastronomico che il prossimo 16 maggio con inizio alle ore 11,30 si dislocherà da piazza delle Erbe, per buona parte del centro cittadino di Padova. All’evento parteciperanno il Sindaco di Padova Zanonato, il Sindaco di Mazara del Vallo Cristaldi e, si auspica, la cittadinanza padovana, che ha una rara occasione di degustare e conoscere le tipicità di Mazara del Vallo, a partire dal pesce prelibato del Mediterraneo, apprezzato sulle tavole di tutto il mondo.
La seconda ed utlima tappa del progetto si svolgerà a Mazara del Vallo il prossimo 22 maggio, nel cuore antico di Mazara del Vallo, che vanta secoli di storia, integrazione e pacifica convivenza tra musulmani, ebrei e cattolici cristiani. Un centro storico, per il quale il Sindaco Cristaldi ha avviato una grande opera di recupero e nel quale sono evidenti i segni delle dominazioni araba e normanna.
Per info www.comune.mazara-del-vallo.tp.it