Fiera di Padova chiude il bilancio 2023 con una perdita di 5,2 milioni di euro, sensibilmente inferiore rispetto ai 9 milioni previsti dal piano industriale grazie alle positive azioni messe in atto. Importante è considerare che l’attività fieristica, senza ammortamenti, sarebbe in attivo per circa un milione di euro. La tendenza al miglioramento continuerà anche nell’esercizio corrente con una previsione di ulteriore contrazione del passivo a 4,5 milioni entro la fine del 2024, grazie alla ripresa dell’attività fieristica e ad un importante contenimento dei costi. Questa positiva prospettiva non è tuttavia ancora sufficiente al raggiungimento del pareggio di bilancio. L’Assemblea dei Soci di Padova Hall SpA ha approvato oggi 28 giugno il bilancio 2023 e ha aggiornato il piano industriale, che permetterà con la sua attuazione di raggiungere gli obiettivi di equilibrio finanziario ed economico della società proprietaria del marchio Fiera di Padova. Grazie ai risultati ottenuti, e alla rinnovata prospettiva strategica, l’obiettivo dei Soci è quello di efficientare economicamente e finanziariamente la società, portandola già a partire dall’autunno 2024 verso una produzione costante di flussi di cassa operativi.
Risultati positivi arrivano in particolare dalle manifestazioni fieristiche, che risultano tutte in margine operativo (costi/ricavi diretti) positivo. Circa 500mila i visitatori dei 24 eventi organizzati nel 2023, in crescita del 10% sull’anno precedente, con 150mila presenze per la sola fiera Campionaria. Nei prossimi mesi il rilancio dell’attività espositiva si concretizzerà anche con nuovi format come “Circular Medical Expo – Innovation for global health”, la fiera dedicata all’innovazione nel settore biomedicale in programma il 18 e 19 novembre. Nell’immediato futuro è prevista inoltre la possibilità di acquisire nuove fiere e quindi di aumentare la redditività delle stesse, sulla base della nuova redistribuzione degli spazi fieristici.
Implementazione del Piano Industriale
La valorizzazione sinergica degli asset patrimoniali individuati dal piano strategico sta continuando attraverso la realizzazione di un Hotel all’interno del Quartiere Fieristico avviando un’attività per verificare le opportunità del mercato, in collaborazione con un primario operatore del settore dell’hotellerie. Il percorso dovrebbe concludersi entro fine settembre 2024. Proseguirà inoltre l’attività di consolidamento di Padova Congress, forte delle 100mila presenze di congressisti registrate nel 2023. Il continuo potenziamento della struttura, e degli eventi in essa ospitati, sarà legato soprattutto ad un posizionamento più forte e strutturato del mercato, puntando a sviluppare nuove attività e quindi redditività.