A Padova la biennale di Street Art: Super Walls colora la città

 

Si apre domani sabato 20 maggio la terza edizione della Biennale di Street Art di Padova Super Walls, con gli artisti invitati pronti a realizzare le loro opere sui muri dei tredici comuni coinvolti nell’ambizioso progetto. Gli interventi, incentrati sul tema del rispetto come proposto dai curatori Carlo Silvestrin e Dominique Stella, andranno a riqualificare e impreziosire luoghi centrali nella vita della comunità, tra i quali scuole, biblioteche e strutture sportive, ma anche supermercati e muri privati. Le prime opere visibili, fuori dal programma ufficiale, sono quelle realizzate da Any, Shife e dal collettivo La Cremérie su alcuni mezzi APS Holding. Già da ieri, infatti, due auto del servizio Car Sharing Padova e due autobus interamente griffati da questi artisti circolano tra le vie di Padova.
Inconfondibile, sugli autobus, la firma artistica dei padovani Any e Shife. Any ha deciso di regalare alcuni scorci della sua città del cuore, New York: l’uomo d’affari che si reca al lavoro nel Financial District, un musicista di strada e la danza improvvisata di una ballerina in metropolitana, con il sogno di lasciare un’impronta nel più celebre skyline del mondo.
Shife ha scelto, invece, di rendere protagonisti piante, fiori e abitanti del “piccolo regno”, con la volontà di richiamare la sua ultima serie di opere pittoriche, ”Botanical”, in cui ha omaggiato Padova e il suo Orto Botanico, primo patrimonio UNESCO della città.
La nuova veste delle due auto elettriche progettata dai francesi de La Crémerie è un’esplosione di colori e forme astratte direttamente influenzate dal graffitismo e dal lettering wildstyle che amano da sempre proporre. A questi veicoli si aggiungerà, a partire da martedì 23 maggio, il tram firmato Peeta, che per l’occasione ha creato un pattern decorativo di semplice lettura ma capace di alterare la forma del tram e farlo sembrare costituito di bolle di vari colori. Il disegno è studiato in modo anamorfico, in modo da creare l’illusione di tridimensionalità se visto da particolari angolazioni.

IL CALENDARIO – Su www.biennalestreetart.com è disponibile il calendario con il making of delle opere, che verrà aggiornato in caso di cambi di programma. Come da tradizione, per curiosi e appassionati sarà possibile raggiungere gli artisti al proprio muro per vederli lavorare, tenendo conto che gli street artist non dipingono in orari prestabiliti e che potrebbero esserci delle modifiche ai piani di lavoro in caso di pioggia. Al lavoro nel primo week end di Festival saranno già in sedici su trentuno: sabato 20 maggio avranno già imbracciato pennelli e bombolette i padovani Any (Via Del Folo Spazio Officina a Cittadella), Boogie.EAD (Liceo Artistico Modigliani a Padova), Peeta (Unipd, via Luzzatti a Padova) e Tony Gallo (Scuola Falconetto a Padova), la bresciana Vera Bugatti (Primaria S. Camillo De Lellis a Padova) e i francesi 68% (Palaindoor di Padova), Bagdad (Alì Supermercati di Albignasego), Fortunes (Palagozzano di Padova), Gloar (IIS Euganeo di Este). All’opera da domenica 21 maggio anche Giulio Masieri (InfoCamere in Corso Stati Uniti a Padova), Shife (Alì Supermercati a Selvazzano Dentro), l’olandese JDL su una facciata dell’INAIL in Via Nancy a Padova e il tedesco Kera1 (Primaria Petrarca di Limena).
Lunedì 22 sarà poi la volta di Alessio-B di cominciare a lavorare con i suoi stencil allo Stadio Euganeo di Padova, mentre martedì 23 si metteranno all’opera Capo.Bianco alla Biblioteca Comunale di Limena e Mrfijodor su un muro privato in via dei Livello a Padova. Giovedì 25 maggio Any sarà alle prese con il Palantenore di Padova, Cuboliquido con il muro messo a disposizione da ANCE in via Gaspare Gozzi a Padova, Zero Mentale con la Sede della Protezione Civile di Mestrino e la crew de La Crémerie con la facciata dell’ITET Girardi di Cittadella. Cominceranno, inoltre, la loro esperienza da street artist anche gli allievi della 4E del Liceo Artistico Modigliani di Padova, che dipingeranno su una facciata della loro scuola un’opera progettata con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale.
Con il secondo week end di Festival, che vedrà già molte opere finite o a un buon punto di esecuzione, partiranno anche i lavori di Nerone (Parco Etnografico di Rubano, dal 27 maggio), Yama (Campus Agripolis di Legnaro, dal 27 maggio) e Anna Conda (Alì Supermercati di Fontaniva, dal 28 maggio). A partire da lunedì 29 maggio cominceranno a lavorare anche le artiste Alessandra Carloni (muro privato in Via dei Livello a Padova) e Doa Oa (muro ANCE, Passeggiata Miolati a Padova) e dal 30 maggio il gruppo di artisti composto da Andrea Crespi (muro privato in Via dei Livello a Padova), David Karsenty (Alì Supermercati di Via Verrocchio a Padova), Medianeras (LM Space di Cittadella) e Waro (ITET Girardi di Cittadella). Chiudono il calendario l’avvio dei lavori di Daco (31 maggio, Primaria Radice a Padova) e la crew francese La Crémerie, dal 1 giugno pronta a colorare il cavalcavia di Via Pinaffo a San Giorgio delle Pertiche.
Tutti gli artisti che partecipano a Super Walls avranno la possibilità di muoversi autonomamente all’interno del Comune di Padova con le bici messe a disposizione dal servizio di bike sharing RideMovi.

Biennale di Street Art di Padova – Super Walls 2023 è un evento promosso dal Comune di Padova e dall’Associazione Culturale CIMI, ed è realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con InfoCamere, Provincia di Padova, Università degli Studi di Padova e i Comuni di Limena, Mestrino, San Giorgio delle Pertiche e Rubano. Patrocinano l’iniziativa Camera di Commercio di Padova, Confindustria Veneto Est e Regione del Veneto.
La realizzazione della manifestazione è stata possibile grazie ad Alí Supermercati e al sostegno di Ance Padova, Antenore Energia, APS Holding, Arc, Benetti, DAB Pumps, Hotel Casa del Pellegrino, Hotel Patavium, Hotel Patria, Hotel Valbrenta, Inail Padova, Immobiliare Costruttori Edili, Istituto Rogazionisti, La Meccanica, Malw Immobiliare, Marcato Pasta, Komatsu, Sesa, RideMovi, Valigeria Roncato e i privati Giovanni Agugiaro e Marco Lunari. Tra i partner tecnici, oltre a Colorificio Veneto, Cicara, Errebi Ferramenta, Bureau Vallée e Seriplanet, c’è anche GV3 Venpa, che fornisce le piattaforme di elevazione per consentire agli artisti di lavorare in sicurezza.
Super Walls 2023 sostiene i progetti di promozione sociale di Cooperativa Carovana, Giocaconilcuore e Associazione Iris di Trebecco.