Da venerdì 20 giugno a domenica 31 agosto torna alla Fiera di Padova la settima edizione del Padova Pride Village, la più grande manifestazione estiva LGBTQ del Nord Italia, con oltre 600.000 presenze dalla prima edizione del 2008, di cui oltre 130.000 nel solo 2013.
Organizzata dalla Associazione Be Proud in collaborazione con il Circolo Tralaltro Arcigay di Padova e il Circolo ArciLesbica Il Riparo, la “Festa di Tutti” animerà le serate estive padovane, dal mercoledì alla domenica, con concerti, musica, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, mostre fotografiche, talk show e dibattiti su temi di attualità.
Madrina dell’edizione 2014 del Padova Pride Village sarà Amanda Lear, modella, cantante, attrice, pittrice e presentatrice televisiva, nonchè musa del pittore surrealista spagnolo Salvador Dalí. Accompagnata da Fabio Canino spetterà a lei,venerdì 20 giugno, il compito di dare il benvenuto agli ospiti e tagliare il nasto inaugurale della settima edizione del Village.
Il Padova Pride Village quest’anno fa proprio il grido di aiuto proveniente dalle persone LGBT russe che, a causa della legge altamente discriminaria voluta dal presidente Putin, stanno vivendo un periodo drammatico. il Circolo Tralaltro Arcigay di Padova e il Circolo ArciLesbica Il Riparo insieme all’intero Village, si sono fatti promotori di una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi in favore di “Russia LGBT Network”, la più grande organizzazione LGBT in Russia, con sede principale a San Pietroburgo che fornisce consulenze legali e psicologiche gratuite a persone e attivisti LGBT, assistenza legale nei tribunali in caso di reati d’odio, lotta contro le discriminazioni, la violazione della libertà di riunione e le detenzioni illegali di attivisti LGBT. Allo Stand del Tralaltro e del Riparo sarà possibile acquistare le magliette della campagna “Love is love even in Russia” e fare una donazione in favore di “Russia LGBT Network”.
Alla tragica situazione delle persone LGBT russe sarà, inoltre, dedicata, sabato 5 luglio una speciale proiezione cinematografica organizzata in collaborazione con il Torino Gay and Lesbian Film Festival, Francesco Pellegatta e Fabio Canino: “Campaign of hate. Russia and Gay Propaganda” (USA, RUSSIA 2014, 78’) di Michael Lucas. L’opera è un viaggio sconvolgente nella Russia di Putin raccontato attraverso le testimonianze di intellettuali, attivisti, coppie clandestine, transessuali, omosessuali di tutte le età. Persone che, in quanto gay, vengono discrimitate tre volte: perchè considerate malate, perchè corrotte dall’Occidente, perchè criminali punibili con 5 anni di carcere.
Diverse sono le novità apportate al festival in questa edizione. Il mercoledì e la domenica saranno i giorni dedicati ai concerti e agli spettacoli che vedranno esibirsi, tra gli altri, Cristina D’Avena e i Gem Boy (25 giugno) e Elio e le Storie Tese(2 luglio). Alessandro Fullin sarà il capocomico del cabaret e verrà affiancato, di volta in volta, da Andrea di Marco e Cinzia Marseglia (16 luglio), Alessandra Ierse e Nadia Puma (23 luglio), Federica Ferrero e Laura Magni (30 luglio), Luca Koblas eTiziana Catalano (13 agosto), Eraldo Moretto e Viviana Porro (20 agosto). Appuntamento speciale, il 6 agosto, conImmanuel Casto e Clelia Sedda. Confermano, inoltre, la propria presenza la domenica sera al Padova Pride Village leBambole (22 giugno); Serafino Iorli (27 luglio); Ape Regina e Citronella (3 agosto) e Francesca Nunzi (24 agosto).
Sabato 21 giugno, direttamente dalla trasmissione “Amici”, Greta canterà a Padova alcuni pezzi del suo nuovo album e registrerà alla “Festa di Tutti” il videoclip ufficiale del suo prossimo singolo. Sabato 28 giugno, inoltre, in anteprima italiana, in collaborazione con Universal Music Italia e GAYin.TV, il Padova Pride Village, proietterà il concerto-documentario“Symphonica”, registrato all’Opéra Garnier di Parigi, realizzato nel corso del “Symphonica Tour” di George Michael, il memorabile show, durante il quale il cantante ha portato in giro per l’Europa una selezione dei più grandi successi della sua trentennale carriera e le cover dei suoi artisti preferiti.
Il giovedì, invece, ospiterà talk shows con protagonisti del mondo della cultura, dei media e dello spettacolo. Una serata di dibattiti e infotainment sui temi di attualità con, tra gli altri, Selvaggia Lucarelli (26 giugno), Vittoria Schisano (3 luglio);Carlo Gabardini (10 luglio); Alessandro Borghese (17 luglio); Marco Bianchi (24 luglio) e la Marchesa (28 agosto).
Immancabile, sempre il sabato l’appuntamento con la dance. Gli amanti della disco avranno a disposizione, dal mercoledì alla domenica, dieci Dj che si alterneranno alle consolle della pista esterna del Boulevard e di quella interna del Palavillage. Accanto ad alcune presente storiche e apprezzate del Village quali Milla De La Soul, Moira DJ, Marshall Fent, Gianluca Pacini, Mr. Mads DJ e Vittorio DJ, gli habitué del dancefloor avranno modo di apprezzare l’ecclettismo e la tecnica di Ada Rey, le combinazioni di stili e sperimentazioni del dj, producer e musicista Joseph Creatura e le performance dei Guest dj che interverranno nel corso del festival.
Torna anche in questa edizione l’appuntamento, ogni domenica a partire dalle 21.00, con il Cinevillage, rassegna cinematografica di film d’autore con la collaborazione con il Queer Lion Award di Daniel N. Casagrande, premio collaterale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Tre le pellicole che verranno proiettate in prima visione italiana al Padova Pride Village: domenica 29 giugno “Peyote” di Omar Flores Sarabia (Messico, 2013, ’70), domenica 13 luglio “Lose your head” (Germania 2013, 104’) di Stefan Westerwelle e Patrick Schuckmann e domenica 20 luglio “Little Gay Boy” di Antony Hickling (Francia, 2013, 72’).
Lo spazio dedicato alle Associazioni LGBT padovane si arricchisce anche quest’anno con con gli eventi organizzati dal Circolo Tralaltro Arcigay di Padova e il Circolo ArciLesbica Il Riparo che propongono le presentazioni dei libri: “Le voci di Berlino”con Mario Fortunato (21 giugno); “Svestite da uomo” con Valeria Palumbo (6 luglio); “Il mistero della Madre: l’enigma dell’affettività” con Flaminia Nucci (11 luglio); “La Trasparenza del Buio” con Roberto Pazzi (25 luglio); “Rugbyland” conAndrea Ragona (29 agosto). Alla poesia è dedicato l’incontro “Il gusto del sale, il verde delle radici” con i poeti Alessandro Brusa e Sandro Pecchiari presentati da Giovanna Frene e Fabio Michieli (29 giugno). Alla sessualità consapevole e alla prevenzione è dedicato l’appuntamento “50 sfumature di sessualità dalla prevenzione ai sex toys” di domenica 22 giugno.
Di nuove famiglie e genitorialità si parlerà nell’incontro “Una famiglia” con Francesca Vecchioni, Gianni Gerati del “Guado” e Cinzia Gatto di “Famiglie Arcobaleno” (5 luglio); in “Finchè morte non ci separi” con la psicologa Alberta Xodo e l’avvocato Stefania Guglielmi, responsabile giuridica di Arcilesbica Nazionale (18 luglio); in “Lei disse si. Due donne e un matrimonio” (20 luglio); ne “I figli stanno bene” con Valentina Violino e Roberta Martini della Rete Genitori Rainbow (1 agosto) e nell’incontro “Affettività elettive” con Saveria Chemotti e Davide Susanetti. Dedicato all’invecchiamento l’incontro “Invecchiamento e reti d’aiuto” del 10 luglio con il sociologo Raffaele Lelleri, autore del report “Omosessualità e anzianità”.
All’identità di genere nell’incontro “Un altro genere è possibile” organizzato in collaborazione con il Mit di Bologna (27 giugno).
Il “Linguaggio della discriminazione” verrà affrontato il 7 agosto con Nadia Cario, referente regionale toponomastica femminile in un dibattito organizzato in In collaborazione con AEGEE (Association des Etats Généraux des Etudiants de l’Europe) dell’Università degli Studi di Padova. In collaborazione con VengoPrima Collettivo, inoltre, la comunità LGBT e la comunità sorda si incontreranno, giovedì 31 luglio nell’appuntamento “LIS: conosciamoci”.
Si parlerà anche di drag queen e drag king con “Il Re Nudo” di Michela Baldo (13 Luglio) e con “Corpi ad Arte” conDonatella Lanzarotta (24 agosto)
Per tutta la durata del Village, inolte, si alterneranno mostre di fotografia di pittura quali “Maschilità XX”, installazione poetica e fotografica di Giovanna Frene e Orlando Myxx (dal 3 al 20 luglio); “L’atleta omosessuale” (dal 3 agosto); “Coming out” di Gio.Ca (dal 21 agosto).
Le serate del Padova Pride Village saranno movimentate da una squadra di tredici animatori tra volti già noti al pubblico della“Festa di Tutti” e alcuni nuovi volti che contribuiranno a rendere le serate speciali. Accanto a Miss Linda, Leonardo Feltrin,Giusva Iannitelli, Minerva Lowenthal, Mizzy Collant e La Bratz, la ballerina e performer romana Tasha Ducati, e il duo “Drag Performer Queen” delle Dayama, fanno il loro debutto sul palco l’umorismo di Li’Ha, le performance di Michel Du Mal,Rrose Slvy, vocalist e trasformista delle Strulle, Tiffany Romano, “Miss Drag Queen Italia 2008”e “Miss Drag Queen Galà2009”, e Simon The Prince, con le sue esibizioni che spaziano dagli show circensi al boylesque. Il venerdì sera saranno i protagoniti del Drag Show settimanale del Village.
L’animazione sarà anche coinvolta nei nuovi format che, tutti i giorni a partire dalle 21.30, intratterranno il pubblico. A cominciare da Miss Linda, presenza storica del Padova Pride Village che, ogni mercoledì, grazie al suo bagaglio di esperienze e ad una spiccata sensibilità, dispenserà consigli di vita in ”Dillo a Linda”. Il giovedì, con Leonardo Feltrin e le incursioni diMinerva Lowenthal si “Parla con gli Angels”, un momento di Paradiso per conoscere, insieme a Leonardo, gli Angels caduti al Village. Venerdì è il momento del gossip con “Villaggissimo”: Giusva Iannitelli, ferratissimo su tutto ciò che riguarda la vita mondana e il jet set, aggiornerà il pubblico sulle news più interessanti e pettegole dell’estate. Non mancheranno le incursioni di Li’Ha e le stelle per sapere, senza prendersi troppo sul serio, le sorti dei segni zodiacali in amore, nel lavoro e in tutto ciò che riguarda il benessere. Con Michel Du Mal il sabato è “Village top ten”, un percorso tra le canzoni piu’ belle, trash e divertenti del panorama musicale. Il sabato sera al Village sarà, anche, la serata ideale per trovare il proprio fidanzato o la propria fidanzata dei sogni. Inaugura infatti il concorso “La Dolce Metà” condotto da Leonardo Feltrin e Miss Linda con le incurioni di Giusva. Ogni sabato gli aspiranti e le aspiranti al titolo di “fidanzato o fidanzata che tutto il Village vorrebbe avere” si sfideranno a colpi di auto presentazione, scelte dell’abbigliamento adeguato, canto di una serenata e prove a sorpresa. Gli applausi del pubblico decreteranno i vincitori che accederanno alle finali. La domenica, infine, sarà la serata del “Malloppo”. Il pubblico sarà chiamato da Leonardo a scegliere l’oggetto preferito tra quelli a disposizione e scoprirne il contenuto segreto, custodito al suo interno. Sfidando la fortuna e cercando di portarsi a casa l’intero malloppo.
Socializzazione e buona cucina rimangono tra le caratteristiche più aprezzate tra i visitatori del Padova Pride Village che potranno usufruire di numerose aree food: un ristorante di pesce, una pizzeria napoletana, kebab, una paninoteca e insalateria, una gelateria, una frutteria e creperia una caffetteria e un’enoteca. Confermano inoltre la loro presenza anche storici bar padovani quali Caligola, Anima, Perchè No, Bar Dei Bei, Flexo Club e Candy Bar che si alterneranno nel corso della manifestazione. Completano il tutto aree relax appositamente attrezzate e un’area shop lungo il Boulevard.
Il Padova Pride Village chiuderà la sua settima stagione, domenica 31 agosto con un ospite a sorpresa.
Il programma dettagliato e le informazioni aggiornate in tempo reale saranno disponibili sul sito www.padovapridevillage.it
Media Partners: Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova di Venezia e Mestre. Corriere delle Alpi, Radio Company, GAYin.tv.