Padova a testa in su: una guida originale della città verrà presentata mercoledì 13 dicembre alla Specola

 

Padova si guarda anche a testa in su. E si scoprono così stelle brillanti, creature mostruose e animali straordinari che abitano i cieli o che, a volte, si nascondono tra palazzi e portici.
È questa la proposta di “Padova a testa in su”, nuova guida illustrata che invita bambini e famiglie a riscoprire la città in chiave astronomica. Bas Bleu Illustration e INAF – Osservatorio di Padova propongono un modo diverso di guardare monumenti e opere d’arte, con lo spirito della scoperta e con il fascino dell’astronomia, per ricordarci che le città ci raccontano storie e celano meraviglie.
Alla Specola di Padova, nel giorno di Santa Lucia 13 dicembre, si presenterà la guida “Padova a testa in su” e attività creative animeranno il pomeriggio per i più piccoli.
Alle 17 merenda di Santa Lucia e laboratorio di cielo per bambini dai 5 anni in su
Alle 18 presentazione della guida “Padova a testa in su”. Intervengono gli autori Leopoldo Benacchio (INAF – Osservatorio di Padova) e Chiara Di Benedetto (Bas Bleu Illustration), modera la giornalista Silvia Giralucci.
È così che i piccoli lettori scopriranno che la prima stella cometa “con la coda” fu dipinta proprio a Padova da Giotto, nella celebre Cappella degli Scrovegni e che nei cieli – secondo i nostri antenati – abitavano anche creature mostruose, come quelle raffigurate nei magnifici affreschi di Palazzo della Ragione. O ancora, che in città si può andare a caccia di orologi, meridiane, animali dello zodiaco.
Tutte le informazioni su www.basbleuillustration.com e sulla pagina Facebook
https://www.facebook.com/basbleu.illustration/