A Padova un incontro di Tango da record: la ronda più grande del mondo

 

L’Italia dopo l’argentina è uno dei paesi al mondo in cui il Tango argentino è più praticato. Padova all’interno del panorama nazionale gioca un ruolo di rilievo grazie alle numerose scuole con maestri di fama internazionale. Ed è proprio a Padova che si è svolta la seconda edizione di una milonga da record: la ronda più grande del Mondo! Il tango si balla infatti in appositi luoghi detti appunto “milonghe” nel quale vi è un apposito spazio di ballo circolare detto “ronda” in cui i ballerini – i tangueri – ballano in un senso antiorario.

“La bellissima piazza di Prato della Valle, con la sua forma ovale e il suo fondo di asfalto liscio, è una bellissima ronda naturale per noi tangueri” ci spiega Michele Moro, ideatore ed organizzatore dell’iniziativa. “Con i suoi oltre 600 metri di sviluppo richiede quasi un’ora per essere percorsa a ritmo di tango”. Questo incontro annuale da record, ha visto ieri sera centinaia di appassionati radunarsi in Prato per condividere quest’esperienza vissuta sulle note leggere dei grandi classici del Tango come Piazzolla.

“E non solo!”, precisa l’eclettico organizzatore e musicalizzatore padovano: “il tango sempre più in questi ultimi anni si balla anche su brani rivisitati con nuove orchestrazioni o addirittura su brani di tango nuevo o neotango, dalle sonorità più moderne. Il tango nelle strade – che noi chiamiamo amichevolmente Street Tango – è un modo simpatico per vivere la città e avvicinare i padovani a quest’arte definita patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO. Un modo anche per ampliare l’antico ballo dell’abbraccio a nuovi tipi di musica e avvicinare un pubblico più giovane. Da qualche anno alle porte di Padova un gruppo di appassionati ha creato la prima videomilonga stabile in Italia. Ad AlterTango – grazie alle nuove tecnologie di videoproiezione – oltre a poter apprezzare il ballo e la sua musica, ci di diverte immersi in proiezioni di tango cinematografiche, godendo di un’esperienza unica nel suo genere”.

Anche il tango, sulla scia delle belle iniziative legate al running o al pattinaggio, che hanno rendono periodicamente viva la piazza nelle prime ore della sera, diventa elemento di aggregazione per la città, e le piazze, luogo d’incontro e socialità.