PadovaFiere nel 2009 è una realtà che risponde alla crisi con una forte capacità organizzativa spaziando dall’offerta fieristica a quella congressuale, dagli eventi culturali agli spettacoli. Il calendario delle manifestazioni è bilanciato tra iniziative B2B e B2C e i settori trattati sono molto eterogenei, ambiente, florovivaismo, arredamento, termoidraulica, food and beverage, elettricità, meccanica, logistica, costruzioni stradali, antiquariato, auto d’epoca, bici, moto, turismo, informatica, arte. La difficile congiuntura del 2009 non ha minato il ruolo di tramite tra PMI e mercato che PadovaFiere ha nell’economia del territorio.
In un contesto fortemente critico Padova conferma una leadership nel settore del Florovivaismo con Flormart, il grande appuntamento internazionale per la produzione mediterranea, e nell’Auto d’Epoca, con la manifestazione padovana che conquista il gradino più alto del podio negli appuntamenti internazionali di settore. Il legame con il territorio si esprime anche nella forte vocazione alle manifestazioni di pubblico che riscontrano sistematicamente grande successo, siano esse dedicate alle auto d’epoca o all’arte, al ciclo o all’arredamento.
Gli indicatori primari si mantengono in linea con il 2008 per quanto riguarda visitatori ed espositori che investono con maggior attenzione ma senza rinunciare allo strumento fieristico. 680.000 persone hanno visitato le 19 manifestazioni organizzate nel 2009 (+ 1.5%) mentre per gli espositori si registra un calo del 6.5% rispetto al 2008 (8000 vs 7500).
L’EBITDA (margine operativo lordo) è € 300.000 circa per un fatturato € 14.700.000.
Utile sottolineare l’impegno di PadovaFiere e del Gruppo GL Events allo sviluppo e al consolidamento dell’attività anche attraverso una serie di investimenti quali l’acquisto del marchio Miflor nel dicembre 2007, l’accordo di collaborazione con Intermeeting che conferma PadovaFiere come sede naturale per il settore dell’auto d’epoca e l’organizzazione diretta di Bike in un contesto non favorevole per il mercato delle 2 ruote. La cifra investita è di circa € 2.000.000. (foto Silvia Aquilesi)
Gli aspetti salienti dell’Accordo tra PadovaFiere e Intermeeting sono:
• Prolungamento del contratto fino al 2023 su basi e motivazioni tecnico commerciali per lo sviluppo dell’auto d’epoca e di tutti i settori ad essa collegati.
• Messa a punto un nuovo evento per il 2010 sul Racing Storico. L’evento sarà sviluppato attraverso una collaborazione in via di definizione con CSAI. Collaborazione anche per la quarta edizione di Fuoriserie, il Salone che Intermeeting organizza a Roma.
• Per rafforzare ulteriormente il ruolo di Padova nella visione internazionale del Gruppo GL Events l’attività all’estero si svilupperà attraverso un appuntamento di grande prestigio. Sono pressoché definiti tutti gli aspetti relativi ad un Salone fortemente esclusivo che si terrà a Montecarlo nel febbraio del 2011 che concentrerà nel Principato l’eccellenza del mondo dell’auto d’epoca.
Per quanto riguarda il 2010 la cadenza delle manifestazioni proporrà appuntamenti di grande importanza quali Tecnobar & Food e SEP, il grande appuntamento triennale per l’ambiente. Tra le novità si segnala ExpoGadget, un evento dedicato alla passione digitale che farà di Padova la Capitale dell’elettronica di consumo e dei giochi. Importante anche il nuovo concept di Flormart che rende indipendente Verde Casa, l’appuntamento per il pubblico e lancia nell’ambito della manifestazione di febbraio Flormarket, una formula che propone la versione fieristica delle aste olandesi.