Palazzo Moroni illuminato di vola per sensibilizzare Padova sull’epilessia

 

La «casa dei cittadini» illuminata di viola. Nonostante la giornata fredda, tanti i curiosi sul Liston che si sono fermati ad ammirare l’insolito spettacolo. Palazzo Moroni si è acceso oggi, lunedì 12 febbraio, per l’evento luminoso di sensibilizzazione sull’epilessia organizzato da Aice (Associazione Italiana contro l’epilessia) Padova. Viola come il colore scelto per la giornata mondiale di sensibilizzazione sull’epilessia. Dopo il successo del convegno che si è tenuto venerdì e sabato scorso all’Orto Botanico di Padova, «Update in Epilettologia», si è così voluto lanciare un altro messaggio per continuare a combattere lo stereotipo che vede la patologia come qualcosa di oscuro. Ancora nel 2018 lo stigma è forte: in realtà le persone con epilessia possono condurre un’esistenza normale. Una patologia comune, come ricordano i numeri. Sono 40mila casi in Veneto, quasi ottomila a Padova e provincia.

E a far sentire la propria vicinanza c’erano amici di Aice e istituzioni cittadine: come il sindaco di Padova Sergio Giordani (assieme al suo assessore Andrea Micalizzi), il prefetto Renato Franceschelli e il questore Paolo Fassari, il presidente della Camera di Commercio Fernando Zilio e quello della Fondazione Cariparo Antonio Finotti, la prorettrice alla Formazione post lauream Patrizia Burra e l’ex Rettore Unipd Giuseppe Zaccaria, il parlamentare europeo ed ex sindaco Flavio Zanonato.

«L’illuminazione di Palazzo Moroni con la luce viola – spiega Stefano Bellon, presidente di Aice Padova – esprime in maniera forte e simbolica la nostra volontà di fare luce su una patologia che vede chi ne soffre ancor troppo spesso vittima di pregiudizi. Ed è per questo che sensibilizzare e informare correttamente sul tema diventa cruciale. Non solo in occasione della giornata mondiale, come successo oggi, ma ogni giorno, capillarmente, sul territorio».