Ultima sfida di regular season per i bianconeri della Pallavolo Padova quella di questa sera all’ilT quotidiano Arena di Trento, dove la formazione di coach Cuttini ha avuto la meglio sui padroni di casa dell’Itas Trentino. Padova, infatti, è riuscita ad imporsi sul taraflex trentino e a trascinarsi alla vittoria (Itas Trentino – Pallavolo Padova: 1-3). I padovani, con la decima posizione in classifica, si proiettano ora ai Play Off quinto post, che prevedono una serie di incontri per il mese di aprile, alcuni dei quali alla Kioene Arena. Le date delle partite, che potranno subire delle variazioni, sono fissate per il 1°, 7, 10, 13 o 14 e 17 aprile 2024.
Coach Jacopo Cuttini: “Abbiamo chiuso in bellezza una stagione di SuperLega per noi davvero importante. Nel corso dei mesi siamo cresciuti molto e siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo di squadra con ben tre giornate di anticipo. Questa sera sono davvero felice in quanto hanno giocato dei ragazzi che non lo hanno spesso fatto nel corso del campionato. Parlo di Tommaso Stefani, che ha avuto la possibilità di prendersi grosse responsabilità e di mettersi alla prova, e ho apprezzato molto il suo approccio. C’è stata poi la partenza in titolarità di Mathijs Desmet, che si è comportato veramente da leader, poi Truocchio, Fusaro e Guzzo. Abbiamo avuto diversi inserimenti che hanno dato un contributo importante”.
Capitan Falaschi: “Una vittoria che fa bene al gruppo, perché ci meritavamo di chiudere in bellezza questa stagione. Abbiamo chiuso con ben 21 punti e 8 vittorie. Questa sera abbiamo trovato dall’altra parte del campo una formazione rimaneggiata per varie motivazioni, ma l’importante è che siamo riusciti a portare a casa i tre punti”.
Il match. Per la sfida con Itas Trentino i patavini si sono presentati in campo con Truocchio, Falaschi, Desmet, Plak, Stefani, Porro, Zenger (L). Porro il miglior realizzatore con 18 punti (63% attacco) per Padova, mentre per Trento Nelli con 18 punti (56% attacco).
Avvio del primo parziale positivo per i bianconeri che, nei primissimi istanti di gioco, si attestano in vantaggio. Sull’1-2, infatti, rete al servizio di Cavuto, seguita dallo slash di Stefani (1-3), che mette a segno il primo break patavino del set. I padroni di casa, tuttavia, aumentano la pressione e prima impattano sul 4-4, per poi sorpassare la formazione di coach Jacopo Cuttini, grazie all’ace di Nelli (5-4). Inizia fase di gioco tutta punto a punto, durante la quale nessuna delle due squadre in campo sembra riuscire ad allungare (sul 9-8, la mette a terra dal centro Plak). Il parziale prosegue, anche negli istanti successivi, all’insegna dell’equilibrio e, al break bianconero sul 17-19, coach Soli spende il suo primo time out per cercare di spezzare il ritmo. Dopo il rientro in campo, con Trento che ricuce tutto lo svantaggio, la formazione padovana passa nuovamente avanti, sul 20-21, trascinata dal mani out vincente di Porro. Negli ultimissimi minuti di gioco i padroni di casa restano in partita, cercando di impattare, ma alla fine è la formazione di coach Cuttini che scappa avanti e chiude il set a proprio favore (23-25).
Partenza notevole, nel secondo parziale, per i padroni di casa dell’Itas Trentino, che mettono in campo, fin da subito, una pressione importante (sul 3-1, ace di Nelli). In questi primi momenti di set i trentini riescono a doppiare i patavini (8-4) e coach Cuttini ricorre al time out. Dopo una fase di gioco in cui Trento mantiene un certo margine di vantaggio, la formazione bianconera ricuce lo svantaggio e, su ace di Plak (12-11), si porta a meno uno dai padroni di casa. Negli istanti seguenti si assiste ad un andamento di gioco all’insegna dell’equilibrio tra le due squadre in campo (sul 17-16, la mette a terra Plak). Verso la fine del parziale la partita è più viva che mai e la formazione di coach Soli, maggiormente incisiva, scappa avanti (sul 24-21, murata su Truocchio), nonostante i tentavi patavini di ridurre il distacco. Il set viene vinto 25-21 dall’Itas Trentino.
Il terzo parziale vede un inizio contraddistinto dal break patavino (1-3): sullo 0-1, la mette a segno Desmet, mentre sullo 0-2, lo stesso chiude positivamente un lungo e intesto scambio di battute. Si ripropone, in questa prima fase di gioco, un andamento all’insegna dell’equilibrio, ma poi Padova passa in vantaggio, grazie all’ace di Luca Porro (6-7). Diagonale vincente di Desmet sul 10-11, seguita dall’ulteriore break bianconero, che consente alla formazione di coach Cuttini di portarsi a più tre dai padroni di casa (11-14), e il coach trentino spende il proprio time out, per cercare di spezzare il ritmo. Padova, verso la fine del parziale, si prende un margine importante, approfittando anche di qualche sbavatura di Trento (17-24, out al servizio dell’Itas Trentino), e chiude anche il terzo set a proprio favore 19-25.
Anche il quarto parziale inizia all’insegna dell’equilibrio tra le due formazioni in campo, almeno fino al primo break dei bianconeri, sul 3-5, grazie al punto di Porro. In questa prima parte di set Padova riesce a mantenersi avanti a Trento, che ricuce, però, progressivamente il divario e, con l’out al servizio di Porro, si porta a meno uno dai patavini (7-8). La formazione di coach Jacopo Cuttini, nonostante questo, resta in partita e torna nuovamente in vantaggio (9-13). Sull’11-16, muro vincente firmato Stefani e i bianconeri della Pallavolo Padova proseguono mantenendosi avanti. Negli ultimi istanti di gioco, in un trend che sembra inarrestabile, i patavini si proiettano avanti e chiudono il set 20-25, vincendo la sfida con Itas Trentino.
La replica in tv. La sfida di questa sera sarà trasmessa in replica su TV7 Triveneta (canale 19 del digitale terrestre) lunedì 4 marzo alle ore 21.00, accedendo alla sezione “Sport” del mosaico interattivo di TV7. Repliche previste inoltre nel corso di tutta la settimana. Per vedere la programmazione televisiva completa, visitate la sezione “TV e Streaming” sul sito www.pallavolopadova.com.
Il tabellino
Itas Trentino – Pallavolo Padova 1-3 (23-25, 25-21, 19-25, 20-25)
Itas Trentino: Acquarone 1, Cavuto 13, D’heer 8, Nelli 18, Magalini 14, Berger 4, Pace (L); Bristot 1, Bernardis 1, Laurenzano (L). Non entrati: Kozamernik, Michieletto, Lavia, Podrascanin. All. Soli.
Pallavolo Padova: Truocchio 6, Falaschi, Desmet 14, Plak 8, Stefani 11, Porro 18, Zenger (L); Zoppellari, Guzzo 4, Crosato 1, Fusaro 1, Taniguchi. Non entrati: Gardini, Beggiato (L). All. Cuttini.
Durata: 24’, 27’, 27’, 25’. Totale: 1h43’.
Note. Servizio: Trento errori 24, ace 5, Padova errori 20, ace 3. Muro: Trento 9, Padova 10. Errori punto: Trento 33, Padova 27. Ricezione: Trento 43% (21% prf), Padova 41% (14% prf). Attacco: Trento 44%, Padova 51%.
Arbitri: Salvati – Lot
MVP: Luca Porro (Pallavolo Padova)