Una cicogna bianca su sfondo rosa. E’ l’inedito segnale stradale che si vedrà su alcuni parcheggi a Selvazzano Dentro e che garantisce maggiore accessibilità nella cittadina/quartiere alle porte di Padova. L’idea è stata presentata oggi e costituisce una innovazione di carattere sociale prima ancora che una questione di codice della strada.
“All’interno del piano di aggiornamento della segnaletica stradale – dichiara il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Enoch Soranzo – ogni anno vengono svolte due tipologie di interventi: il primo riguarda le manutenzioni ordinarie ed il secondo invece ricade nel rifacimento della nuova segnaletica previsto all’interno del piano delle asfaltature.
Negli ultimi 5 anni l’investimento compiuto è di circa 200mila euro all’anno; dal 2016 si è deciso di integrare la segnaletica orizzontale e verticale con una nuova tipologia di disposizioni che riguardano la sicurezza e l’etica sociale.
Queste prime prescrizioni – conclude il Sindaco Soranzo – riguardano le donne in gravidanza e le neo mamme, e man mano che si procederà con la realizzazione delle manutenzioni previste nel piano di aggiornamento saranno creati in altre aree di interesse pubblico come scuole, piazze e altri parcheggi legati ai servizi”.
“Come Assessorati ai Servizi alla persona e alla Comunicazione – aggiungono l’Assessore ai Servizi alla persona Giovanna Rossi e il Consigliere delegato alla Comunicazione Giacomo Rodighiero – abbiamo deciso di porre la dovuta attenzione nei confronti delle future e neo mamme fornendo loro uno strumento che le possa aiutare nella loro quotidianità. I primi stalli con segnaletica verticale ed orizzontale dedicata sono stati realizzati nel parcheggio del Palazzo Eugenio Maestri di via Roma. Siamo orgogliosi di appartenere ad una Comunità sensibile ed attenta e, anche con questi accorgimenti di grande rispetto, ci prendiamo cura dei bimbi fin dalla loro gestazione. Già dalle prossime settimane la nostra Città vedrà la realizzazione di ulteriore cartellonistica riguardante messaggi legati alla sicurezza e al sociale”.