Pasticceri di Padova in vetrina con e-book e libro fotografico

 

Per la prima volta in Italia un libro di ricette di dolci preparati da diversi pasticcieri di una stessa Provincia “sbarca” su ebook e contemporaneamente un nuovo volume “cartaceo” di 23 nuove ricette, preparate da altrettante pasticcerie di Padova e provincia, viene proposto tra gli scaffali delle pasticcerie.
Un primato e un fiore all’occhiello per la città di Padova e per la sua provincia.
«Il pasticciere è un artista», spiega orgogliosa Federica Luni Antonini, Presidente del Gruppo Pasticcieri Padovani aderente all’APPE (Associazione Provinciale Pubblici Esercizi), «e coinvolgere 23 artisti così diversi l’uno dall’altro che condividono le loro opere d’arte è un vero successo. Ogni pasticceria presente su questo nuovo Volume di ricette ha voluto lasciare un segno tangibile, un ricordo scritto di un gusto e un sapore provato dalla sua clientela. Il lettore che sfoglia questo libro (sia in modo digitale che cartaceo) rivive le emozioni provate quando ha assaggiato un tipo di dolce, piuttosto di un altro, e viene stimolato a provare a realizzarlo. E’ un po’ come il sapore delle Madeleine di Proust!»
Ogni pasticceria presente su questo Volume ha una storia da raccontare e, rifacendosi alla propria professionalità personale e tradizione familiare, presenta la ricetta più squisita, sapientemente inventata, rielaborata, da mostrare e aiutare a realizzare.
«L’invito che noi pasticcieri del Gruppo facciamo», continua la Presidente del Gruppo, «è quello di gustare questo patrimonio culinario d’eccellenza e riscoprire queste 23 pasticcerie, visitandone i negozi, sentendone i profumi, assaporandone il gusto, scoprendo una realtà perfettamente amalgamata tra innovazione e tradizione … scoprendo, in definitiva, come tutto rifletta pienamente quell’identità che abbiamo chiamato semplicemente “Gruppo Pasticcieri di Padova e Provincia”».

Alcune curiosità:

Il primo volume uscito a Dicembre 2011 è andato esaurito in soli due mesi.
Il secondo e nuovo volume sarà in distribuzione per il mese di Dicembre solo nelle Pasticcerie aderenti e da Gennaio anche in tutte le librerie.
Di 23 pasticcerie presenti nel secondo volume ben 16 sono arrivate chi alla seconda e chi alla terza generazione. Nel secondo e nuovo volume sono presenti ben 2 giovani pasticcere donne, anche loro “figlie d’arte”.
L’ebook è scaricabile al prezzo di 3,99 euro inizialmente dalle seguenti piattaforme: ibook store, amazon, google play e barnes&noble.