Perché la Croazia è tra le mete più ambite dai turisti italiani?

 

C’è una località balneare che negli ultimi anni ha conquistato il cuore di noi italiani grazie alle sue spiagge, alla movida ed al mare cristallino. Stiamo parlando dalla Croazia, località sempre più ambita dai turisti italiani e non solo. Sono tanti, infatti, gli utenti che cercano un traghetto per la Croazia su www.traghetti-croazia.it ed i motivi sono molti. Innanzitutto la Croazia è molto amata perché è adatta a tutti i tipi di vacanza e fonde perfettamente divertimento, cultura, romanticismo, sport e relax. Anche durante le altre stagioni, però, il paese è una destinazione meravigliosa, specialmente per chi ama l’arte e la natura.

Per chi ama la cultura, la Croazia è il posto giusto in quanto è stata crocevia di svariate culture e tradizioni: dagli illiri ai romani, dagli unni alle popolazioni slave, dagli ungheresi ai veneziani, dai turchi ai francesi di Napoleone, numerosi popoli hanno influenzato il paese a livello storico, sociale, gastronomico, architettonico, folkloristico, e così via. Oggi, tutte queste tracce e commistioni secolari rendono ancora più prezioso e interessante un viaggio in un luogo che si fa forte di memorie antiche e speranze moderne. Altro posto molto importante da visitare è Pola, capoluogo della penisola istriana. La città conserva alcune delle rovine romane più importanti fuori dall’Italia, tra cui un meraviglioso anfiteatro del I secolo d.C. che, costruito sotto il regno di Augusto, venne ampliato su richiesta di Vespasiano, il quale, secondo la leggenda, voleva omaggiare così una sua amante locale.

Non può mancare Dubrovnik che è una delle città simbolo della Croazia ed è stata profondamente segnata dalla sanguinosa guerra jugoslava. Dubrovnik è una delle destinazioni più amate e visitate del paese, grazie al suo splendido mare (non lasciatevi sfuggire Banje Beach e l’isola di Lokrum), alla sua movida instancabile e ai suoi suggestivi monumenti, che hanno fatto da sfondo anche a Game of Thrones.

Come noto, la Croazia ha una costa prevalentemente rocciosa, tuttavia non mancano le spiagge di sabbia. Seppure poche, queste sono molto belle perché poste in contesti spettacolari e particolari, vediamole insieme. Saplunara si raggiunge attraversando un bosco di pini molto bello. Questa spiaggia non è molto ampia, ma è attrezzata, offre servizi per i turisti ed è una delle poche che ha un fondale sabbioso e basso, quindi adatto anche per i bambini. Si trova sull’isola di Mljet, raggiungibile via Spalato, rinomata appunto per il suo verde e la natura ancora incontaminata.

Šunj, siamo su un’altra piccola isola, quella di Lopud. Questo isolotto ha una bellissima spiaggia di sabbia, mare dal fondale chiaro e basso, un piccolo paradiso terrestre per gli amanti della natura. È raggiungibile da Ragusa (Croazia) partendo in traghetto da Bari. L’isola, seppur piccola, ha un centro abitato di 200 anime circa e offre tutti i servizi, bar, ristoranti e alimentari. Insomma, posti meravigliosi da visitare assolutamente almeno una volta per chi ama la natura ed il mare cristallino, oltre alla storia ed alla cultura.