La decisione se tenere chiuse o meno le scuole giovedì mattina verrà presa domattina. Ma a scuole aperte o chiuse, la circolazione sulle strade di Padova giovedì 1 marzo si preannuncia tuttaltro che agevole. Colpa di una nevicata che imperverserà sulla città a partire dalle prime ore della giornata fino a sera. Previsti almeno 5 centimetri di neve. Ma se fossero di più muoversi in città potrebbe essere difficoltoso. E così già nella giornata odierna è iniziata una capillare campagna di informazione da parte di Palazzo Moroni che mette in campo tutti i mezzi, compresi i social. Sul facebook del sindaco Sergio Giordani campeggia questo messaggio che informa circa la distribuazione gratuita di sale da spargere su rampe, marciapiedi e strade di comunicazione interna.
Scrive Sergio Giordani su facebook:
Come in tutta l’Italia centro settentrionale anche a Padova le previsioni annunciano importanti nevicate per giovedì.
Prepariamoci ad affrontare i disagi:
1. in Comune già ieri abbiamo allertato tutte le strutture interessate per affrontare l’emergenza;
2. Anche questa notte abbiamo salato le strade per impedire la formazione di ghiaccio e continueremo fino alla fine dell’emergenza. Pronti spargisale, spalaneve, Vigili e Volontari di Protezione Civile.
3. Prolungata l’accoglienza per i senza tetto su iniziativa dell’Assessore agli Interventi Sociali Marta Nalin
4. In caso di nevicata abbondante mettersi in strada solo se necessario, chi può si organizzi per stare a casa: tenere libere le strade dalle auto, aiuta il lavoro dei mezzi spazzaneve e di soccorso;
5. abbiamo piazzato nei quartieri i CONTENITORI DEL SALE in ben 11 punti della città, a disposizione gratuita di tutti i cittadini. L’elenco è in calce a questo testo.
La collaborazione di tutti è fondamentale per affrontare i disagi: se potete, spargete il sale di fronte al vostro cancello.
6. Prudenza in strada e controllare le condizioni del veicolo e dei pneumatici se si circola in strada.
LA NEVE IN CITTA’ COMPORTA DEI DISAGI. AFFRONTIAMOLI INSIEME: COLLABORAZIONE E PRUDENZA.
- La provincia di Padova è più “smart” con la fibra di TIM. Velocità fino a 200 mega
- Hippie, la rivoluzione mancata, raccontata da Luca Pollini il 14 marzo a Padova