Piattaforme online: i cataloghi più aggiornati e i servizi più completi

 

L’offerta di contenuti digitali è più che vasta: dai giochi da casinò ai film d’epoca agli ultimi album musicali in uscita, infatti, i cataloghi delle piattaforme online dedicate al mondo dell’intrattenimento è in ampliamento costante. Di seguito i tre settori che più beneficiano dell’aggiornamento continuo di titoli e attività, in grado di offrire sempre più vantaggi ai propri utenti.

Streaming video: le piattaforme più note e i contenuti più aggiornati

Le piattaforme dedicate alla riproduzione di contenuti in streaming traggono beneficio da un rinnovo costante del proprio catalogo: nuovi titoli vengono aggiunti ogni mese mentre altri vengono sospesi o eliminati, in modo da offrire una scelta sempre diversa agli utenti abbonati. Molto spesso si tratta di titoli meno recenti ma considerati cult che vengono aggiunti anni dopo la loro conclusione definitiva, come una delle serie TV comiche ritenute tra le più esilaranti mai realizzate, “The Office” (sia per quanto riguarda la versione inglese che quella ben più longeva americana), oppure grandi classici come la serie fantascientifica “Lost” e il dramma inglese in costume “Downton Abbey”. In altri casi, sempre più numerosi, si assiste invece alla produzione da parte delle piattaforme stesse di telefilm e film: particolarmente popolari sono alcuni prodotti originali di Netflix come le serie TV “Bridgerton” e “The Crown” (quest’ultima giunta ormai alla quarta stagione) oppure telefilm originali di Amazon Prime Video come “Fleabag” e “La fantastica signora Maisel”, entrambi incentrati su protagoniste femminili forti e poco convenzionali.

I cataloghi delle piattaforme di gioco: tra offerta e ampliamenti costanti

Il mondo dell’intrattenimento è uno dei più interessati dall’aggiornamento dei cataloghi: più offerta significa un aumento della propria attrattività verso gli utenti non ancora iscritti e un motivo in più per “rimanere” e frequentare la propria piattaforma da parte degli utenti meno recenti. Le piattaforme dedicate al gioco online, infatti, sono in grado di rinnovare costantemente il proprio catalogo e di offrire ai propri utenti una scelta sempre più particolareggiata e interessante di giochi, in virtù del carattere innovativo che le contraddistingue. La digitalizzazione dei giochi da casinò più popolari ha portato a una rinnovata attenzione verso le piattaforme che ospitano roulette, slot machine, blackjack e altri giochi online: proprio le slot machine sono uno dei giochi più caratterizzabili e “creativi” a cui è possibile giocare online, visto che è facile trovarne di ispirate a temi di qualsiasi genere, dalla storia alla mitologia come le slot “Arena of Gold” e “Ancient Fortunes Zeus” allo sport come le slot machine “All Win FC”, “11 Champions” e “Football Star Deluxe”.

Brani musicali e podcast: a portata di mano grazie alle piattaforme di streaming audio

Infine, anche le piattaforme di streaming audio come Spotify, Deezer, Apple Music e Amazon Music godono di un rinnovo costante relativo ai propri titoli: in questo caso, però, i cataloghi continuano ad ampliarsi senza “rinunciare” a nulla, tanto è vero che tutte le piattaforme di questo genere offrono ai propri utenti cataloghi da decine di milioni di brani musicali. In generale i contenuti offerti spaziano dalle ultime uscite di brani musicali e singoli fino agli album “cult” del passato, ma sempre più spesso vengono aggiunte compilation e playlist molto seguite realizzate dagli utenti stessi, che è possibile seguire e commentare come accade su altre piattaforme e social network. Ultimamente, inoltre, l’offerta di contenuti proposta da piattaforme come Spotify si è ampliata grazie alla presenza dei podcast: vere e proprie trasmissioni audio, analoghe alle trasmissioni quotidiane trasmesse in radio, in più puntate, che trattano approfondimenti su temi di qualsiasi genere, dalla cronaca (celebre a questo proposito è il podcast “Blu notte – misteri italiani” con la voce di Carlo Lucarelli) alla meditazione, argomento sempre più amato insieme allo yoga. Va inoltre segnalato che è possibile avere accesso anche a numerosi podcast in lingua originale, per migliorare le proprie conoscenze relative alle lingue straniere oltre che ad avere a propria disposizione ancora più scelta.

I vantaggi dei cataloghi delle piattaforme digitali sono perciò innumerevoli: dall’ampiezza dell’assortimento alla rapidità con cui è possibile procurarsi nuovi titoli, dal continuo rinnovamento alla possibilità di trovare facilmente titoli rari. La digitalizzazione in questo caso ha giocato un ruolo fondamentale e poter trovare i propri contenuti preferiti nel giro di pochi clic è un beneficio non indifferente rispetto alla difficoltà di reperire giochi, film o album musicali di un tempo.