Piazzetta Gasparotto diventa Piazza+ dal degrado alla casa degli artisti grazie ad un progetto nato nel vicino coworking

 

Prende il via mercoledì 14 dicembre in Piazza Gasparotto ​a Padova PIAZZA+, un progetto artistico di rigenerazione urbana​ che vede l’avvio di una residenza per artisti italiani under35 e l’ideazione di un programma di workshop per rigenerare un’area della città e dare voce a nuove modalità di pensare e osservare la città.

PIAZZA+ è ideato e realizzato da ArtMusicEvent, EST/CO+, Mela di Newton, Upgrade, Xearte, Gioco Anch’io/HUB, Nairi Onlus e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2015. Il progetto conta inoltre la partnership dell’ufficio Progetto Giovani – area creatività del comune di Padova.

La giuria composta da Ettore Favini, Pietro Gaglianò​ e Alvise Pagnacco, affiancata dalle curatrici del progetto, Caterina Benvegnù, Beatrice Sarosiek​ e Francesca Vason,​ ha selezionato 3 collettivi che per 4 mesi avranno a disposizione uno spazio che si affaccia sulla piazza in cui lavorare e incontrare, in occasione dei workshop dedicati, esperti di diversi settori. 10.18 con Federico e Furlanetto​ (Daniele Costa, Francesca Federico, Valentina Furian, Marco Furlanetto), Graziano Meneghin & Jacopo Trabona,​ Ollla at Work​ (Camilla Crosta e Olga Trevisan), durante questo percorso realizzeranno 3 progetti artistici pensati per lo spazio pubblico ​che dialogheranno con il quartiere, gli abitanti e le persone che ogni giorno vi transitano.

PIAZZA+, grazie al lavoro degli artisti, contribuirà a trasformare piazza Gasparotto in uno spazio pubblico urbano da condividere,​ diventando parte di un più ampio processo di rigenerazione urbana e sociale.
Il programma di workshop​ che si articolerà durante i mesi di residenza vedrà alternarsi nella piazza artisti, curatori e professionisti provenienti da altre discipline che contribuiranno ad allargare il dibattito, a offrire nuove prospettive, a stimolare gli artisti con esperienze, metodologie, strumenti per sviluppare i rispettivi progetti. Tra gli ospiti: Alberto Baccichetto,​ esperto di processi di comunità, Maddalena Fragnito,​ artista, Pietro Gaglianò​, curatore e critico, Michela Lupieri​, curatrice, Elena Ostanel​, urbanista, Alvise Pagnacco,​ architetto urbanista. Alcuni degli incontri saranno aperti alla cittadinanza.
Per info sul programma aggiornato: www.piazzapiu.it

Il progetto è ospitato all’interno di Nadir,​ circolo culturale che sta nascendo all’interno dei civici 9 e 10 di Piazza Gasparotto ed è parte di LAB+, progetto di rigenerazione a cura di una rete di associazioni e cooperative già attive in piazza, vincitore del bando Culturability 2016 ideato e promosso da Fondazione Unipolis.

PIAZZA+
[email protected]
www.piazzapiu.it